RICREANDO

COS’ E’ RICREANDO OLTRE IL SUONO?

Partendo dal principio che la musica possieda straordinarie e uniche capacità di cura e sviluppo del benessere della Persona, l’Associazione Le 7 Note ha fatto nascere nel 2018 ad Arezzo “RiCreando – Oltre il Suono”, un nuovo progetto finalizzato alla lotta alla povertà educativa e a favorire la coesione sociale.
RiCreando è un progetto imponente perché mette al centro la Persona, utilizzando la musica per curare, migliorare, incuriosire, combattere la paura della diversità, ridurre il disagio sociale toccando tutte le età dell’uomo, dall’infanzia fino alla terza età.
Laboratori, corsi, seminari, campus e varie proposte culturali animano la città di Arezzo per tutto il periodo del Progetto, con un importante filo conduttore: tutte le attività sono rigorosamente gratuite per i partecipanti. Il progetto prende vita in un luogo simbolico di Arezzo, il Colle del Pionta, dove il monaco Guido d’Arezzo nell’XI secolo ha sviluppato l’odierna notazione musicale utilizzata oggi in tutto il mondo, ma anche luogo di periferia urbana, al centro delle cronache per la necessità di condurre politiche di riqualificazione e rinascita per questa bellissima area verde.  Concerti nell’area archeologica, visite guidate, trekking urbani, laboratori per tutte le età, workshop che animano i prati e le strutture del Parco, come la Casa Rossa, sede  della Scuola di Musica Le 7 Note.

QUANDO SI SVOLGE RICREANDO?

RiCreando si svolge sempre. Per questo abbiamo creato la definizione di Festival permanente. La caratteristica dei festival è quella di concentrare la propria attività in un arco temporale breve e intenso. Per come il nostro Progetto è concepito, invece, è importante che le nostre attività abbiano continuità, in modo da poter offrire un servizio reale e costante alla nostra comunità di riferimento.
RiCreando è un contenitore che ospita molte attività. Ogni anno intercettiamo nuovi partner e sostenitori, così che le nostre attività possano rafforzarsi, ampliarsi e trovare in ogni edizione nuovo slancio.

LE ATTIVITA’ OFFERTE DA RICREANDO – Edizione 2020

(clicca sull’attività di tuo interesse per scoprire tempi e modalità di partecipazione)

Legenda colori:
Attività per bambini
Attività per tutti
Attività per la terza età

 

 

 

 

 


ORCHESTRA MUSICASEMPRE

(scuola elementare)

 

 

 

 


CAMPUS MUSICASEMPRE

(scuola elementare)

 

 

 


SUONA COME PARLI

(musica negli asili, 0-5 anni)

 

 

 

 


CAMPUS LE PRIME NOTE
(0 – 5 anni)

 

 

 

 


CORO POP BAMBINI
(fino a 11 anni)


CORO POP ADULTI
(da 12 anni in su)

 

 

 

 


LABORATORI DI
MUSICOTERAPIA
*

 

 

 

 


AREZZO FLUTE FESTIVAL (AFF)

 

 

 

 


IO SONO CHI
*

*attività che prevedono anche percorsi specifici dedicati alle persone diversamente abili

 

I NOSTRI PARTNER E SOSTENITORI

Con il sostegno di:

                  

Regione Toscana – Progetto approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Regione Toscana
Fondazione CR Firenze – Bando Welfare
Fondazione Monnalisa (main sponsor Orchestra Musicasempre)
Fondazione Guido d’Arezzo
Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo
Cooperativa Koinè

Con il patrocinio di:

Comune di Arezzo

In partnership e in collaborazione con:

       

Azienda USL Toscana Sud Est, Università degli Studi di Siena – Campus del Pionta, Associazione Academo (Concessionaria Ministeriale dello scavo archeologico al Pionta con patrocinio CNI Unesco), Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione ONLUS, CaMu – Casa della Musica di Arezzo, Comitato Amici del Pionta, Associazione A Piede Libero, Associazione A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. nazionale, Associazione Giotto in Musica,  Istituto Comprensivo “IV Novembre”

EDIZIONI PRECEDENTI