ORCHESTRA MUSICASEMPRE 2020

22 Gennaio 2020  •  Pubblicato in Archivio

ORCHESTRA MUSICASEMPRE 2020

QUANDO: Dal 20 gennaio a giugno 2020

DOVE: Le lezioni si svolgono presso la CaMu – Casa della Musica di Arezzo

 

L’Orchestra Musicasempre, la prima orchestra sociale completamente gratuita fondata ad Arezzo dalla Scuola Le 7 Note in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S. e CaMu – Casa della Musica di Arezzo, potrà riprendere le proprie lezioni.

Grazie alla nuova collaborazione con Fondazione Monnalisa, che diventa main sponsor del progetto, un altro anno di musica sarà garantito ai giovani componenti dell’orchestra.

Dal 2019 la Fondazione Monnalisa è diventata main sponsor del progetto, dando un grande sostegno all’Orchestra.

Il progetto si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela.

Musicasempre parte dal presupposto che la musica abbia straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. È uno strumento per imparare a interagire con gli altri, sviluppare le proprie abilità, migliorare la coordinazione motoria, ampliare le proprie prospettive culturali, crescere cittadini di domani più formati e consapevoli. Proprio per questo l’orchestra si rivolge in primo luogo a bambini in situazioni di difficoltà economica e sociale, che potranno partecipare gratuitamente, con l’idea di aprire la formazione musicale anche a soggetti che, per i motivi più diversi, ne sarebbero rimasti esclusi.

Gli strumenti attivi in orchestra sono violino, violoncello e flauto. Le lezioni si tengono settimanalmente alla CaMu – Casa della Musica di Arezzo e sono curate da un gruppo di docenti della Scuola di Musica Le 7 Note guidati da Marco Scicli, direttore dell’Orchestra, formatosi presso il Master per Operatori Musicali della Scuola di Musica di Fiesole.

Tra i docenti: Alessio Nocentini, Fabiana Russo, Serena Burzi, Riccardo Dalla Noce, Benedetta Bertuccini, Annamaria Chiarini e vari giovani tutor che sono allievi o ex-allievi della Scuola Le 7 Note.

Grazie all’attività musicale d’insieme, al gioco e alla vivacità dell’approccio educativo, non è necessaria per i partecipanti alcuna conoscenza pregressa degli strumenti musicali.

L’Orchestra ha posti limitati: un breve colloquio e la valutazione del reddito ISEE saranno il primo passo per poter accedere alla graduatoria. Sempre in base alla fascia ISEE, sarà inoltre possibile avere accesso all’utilizzo degli strumenti in comodato d’uso gratuito. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Ha  dichiarato Piero Iacomoni della Fondazione Monnalisa: “Vediamo la Musica, come arte e forza generatrice di bellezza, dialogo, confronto, educazione e su questo ultimo concetto, la Fondazione Monnalisa sta investendo molto, questo giovedì abbiamo iniziato i corsi di una nuova Academy, volta ad educare i giovani verso un’imprenditoria etica. Quando il presidente Provenzani, ci ha contatto per l’iniziativa, abbiamo immediatamente voluto accogliere positivamente questo progetto, consapevoli che la musica sia un linguaggio educativo ed efficace nel far crescere una sana espressività dei nostri bambini e giovani nel territorio.”

Presentazione dell’edizione 2020 dell’Orchestra Musicasempre

Conferenza stampa di presentazione con Luca Provenzani (Direttore Scuola Le 7 Note), l’Assessore Lucia Tanti del Comune di Arezzo e Piero Iacomoni di Fondazione Monnalisa
(Arezzo, CaMu, 28/10/2019)

Esibizione dell’Orchestra Musicasempre al termine della conferenza stampa

L’Orchestra Musicasempre prosegue le sue lezioni online anche nel corso dell’ emergenza sanitaria Covid-19

Informazioni

www.scuoladimusicale7note.it

info@scuoladimusicale7note.it

3408701431 / 3389841799