Corsi professionali

Corsi professionali di Strumento / Canto

PIANOFORTE – CLAVICEMBALO – VIOLINO – VIOLINO e VIOLA BAROCCA – VIOLA – VIOLONCELLO -CONTRABBASSO-CHITARRA – CANTO LIRICO E MODERNO – FLAUTO – CLARINETTO – OBOE – TROMBA – SAX 

Consulta il curriculum degli Insegnanti

CORSI PROFESSIONALI DI STRUMENTO/CANTO

I corsi professionali sono pensati per chi vuole un approccio didattico metodico e funzionale finalizzato alla corretta preparazione musicale. Si articolano in lezioni individuali di strumento/canto e lezioni collettive di solfeggio, musica da camera, coro e orchestra didattica. I Corsi Professionali prevedono una lezione settimanale individuale di strumento o voce (della durata variabile di 30’-45’-60’) per un totale di 30 lezioni annuali. La durata della lezione verrà concordata con il proprio docente. E’ possibile, concordando con il docente, richiedere 4 lezioni EXTRA al costo di un mese in più da svolgersi tra Giugno e Settembre.

Il corso professionale prevede:
-la scheda di valutazione (I e II quadrimestre)
-l’esame di passaggio al corso successivo
-solfeggio obbligatorio
-partecipazione ai corsi di Musica da camera, Coro, Orchestra Didattica.
-partecipazione a Saggi e Concerti

Costi di corsi di Strumento/Canto Professionale

Per 30′ di lezione settimanale per 30 lezioni: Euro 50,00 al mese
Per 45′ di lezione settimanale per 30 lezioni: Euro 75,00 al mese
Per 60′ di lezione settimanale per 30 lezioni: Euro 100,00 al mese

 

CORSO LIBERO DI OTTAVINO

Trattasi di un corso libero di ottavino. E’ possibile prenotare un numero a piacere di lezioni nell’arco temporale preferito ma concordato con l’insegnante. Docente: Elisa Boschi . Il costo orario del corso è di Euro 25,00.

 

CORSI DI SOLFEGGIO COMPLEMENTARE I.II.III.

Il corso si articola in 3 anni all’interno del corso inferiore di strumento.Trattasi di corso più libero rispetto a quello Accademico. Si attiva con un minimo di 4 partecipanti. Ogni anno è previsto un esame di verifica e al termine dei tre anni un esame finale. Il corso si compone di 30 lezioni collettive di 60′. Docenti: Andrea Farolfi, Aurelio ScottoAlessandra Benigni, Elisa Pieschi Il Costo del corso è di Euro 25,00 al mese.

 

CORSO DI SOLFEGGIO INDIVIDUALE

Per chi avesse esigenze particolari di preparazione è previsto un corso individuale e personalizzato di solfeggio. Le lezioni possono avere durata variabile da 30-45-60 minuti. Docenti: Andrea Farolfi, Aurelio ScottoAlessandra Benigni, Elisa Pieschi Il Costo del corso è di Euro 50,00 al mese per 30′, di Euro 75,00 per 45′ e di Euro 100,00 per 60′.

VALUTAZIONE
Per i corsi professionali è prevista una scheda di valutazione  con giudizio alla fine del primo quadrimestre e al termine dell’anno dopo aver svolto l’esame finale .La valutazione sarà considerata sia per lo strumento che per le materie complementari.

ESAME DI PASSAGGIO/VERIFICA
A fine anno sarà previsto un esame di passaggio per accedere al corso successivo o di verifica all’interno del solito corso. Il programma da presentare sarà deciso dall’insegnante.All’esame sarà presente una commissione composta da docenti  della scuola e da maestri di musica esterni. Il superamento dell’esame comporterà l’idoneità per il passaggio al corso successivo. L’esame di passaggio è obbligatorio anche per i corsi di solfeggio.