Corsi pre-accademici del Conservatorio di Siena

La Convenzione tra Accademia Le 7 Note e Conservatorio di Siena
La Convenzione stipulata nel 2011 tra l’ISSM “R.Franci” di Siena (Conservatorio) e la nostra Accademia impreziosisce l’offerta formativa della nostra Scuola. Tale convenzione prevede una completa sinergia con il Conservatorio di Siena per quanto riguarda la preparazione richiesta per accedere ai corsi accademici del Triennio e Biennio. L’ammissione ai corsi Pre.Accademici della nostra Accademia permetterà di seguire l’ordinamento didattico del Conservatorio senza dover iscriversi e dover frequentare il Conservatorio a Siena. Ai ragazzi ammessi sarà presentato un PIANO DI STUDI secondo le direttive senesi e saranno seguiti dai nostri insegnanti competenti in contatto con i docenti del Conservatorio. Molti degli esami richiesti si svolgeranno ad Arezzo, altri a Siena accompagnati dal nostro docente. Il superamento di tutti gli esami pre-accademici comporta l’ammissione al Triennio in Conservatorio senza debiti formativi. Gli allievi saranno continuamente stimolati attraverso Concerti, Master, Incontri con musicisti di primo piano.

Perché scegliere l’Accademia Le 7 Note? -per seguire il nuovo percorso didattico-musicale dei Conservatori di Stato -per ottenere le certificazioni finali dei Corsi Pre-Accademici -per non dover cambiare il proprio insegnante nel corso degli studi -per avere una possibilità in più nel proprio bagaglio culturale- per essere seguiti con attenzione e professionalità -per partecipare a Borse di Studio e Master Class

ok1

Ammissione ai Corsi Pre-Accademici
Ci si accede tramite esame. Programma musicale libero massimo di 10’ e prove attitudinali di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale. Ammissioni aperte tutto l’anno. E’ necessario semplicemente fare richiesta d’esame d’ammissione da parte dello studente in accordo con l’insegnante. La commissione d’esame è formata dall’insegnante e dal direttore didattico (o suo delegato).

Iscrizione e Piano di Studi Al momento dell’iscrizione all’Accademia sarà fornito il LIBRETTO DELLO STUDENTE rilasciato secondo le direttive del Conservatorio di Siena dove saranno inserite tutte le certificazioni conseguite. Successivamente lo studente parteciperà ad un colloquio con i Direttori dell’Accademia per formalizzare il proprio PIANO di STUDI.
Scarica il PIANO DI STUDI.
.
Scarica qui il file per la domanda di eventuali riconoscimenti crediti:
riconoscimento crediti DOM

CONSULTA IL PROGRAMMA DI STUDI DAL SITO DEL CONSERVATORIO

Regolamento didattico 2016-2017

L’Accademia propone Corsi Pre-Accademici di:

PIANOFORTE – VIOLINO  – VIOLA -VIOLONCELLO – CONTRABBASSO-  FLAUTO – OBOE- CLARINETTO- TROMBA -CHITARRA – CANTO LIRICO - PIANOFORTE COMPLEMENTARE – TRP (Teoria Ritmica e Percezione) -TECNICHE PERCETTIVE – ARMONIA – STORIA DELLA MUSICA – CORO ACCADEMICO -  ORCHESTRA – MUSICA DA CAMERA – CORSI PER CANTANTI

I Corsi Pre-Accademici  sono tenuti da:

FABIANA BARBINI: pianoforte,  pianoforte complementare e musica da camera
MARTA LAZZERI: violino e musica da camera
CARMELO GIALLOMBARDO: viola
LUCA PROVENZANI: violoncello e musica da camera
AMERIGO BERNARDI: contrabbasso
canto in via di definizione
ELISA BOSCHIflauto, TRP  e musica da camera
NICOLA PATRUSSI: oboe
GIANLUCA PIOMBONI: clarinetto
SIMONE FERRINI  :tromba
RAFFAELLO RAVASIO : chitarra
MARCO SCICLI :  Laboratorio Orchestra
AURELIO SCOTTO : Armonia
ANDREA FAROLFI: Storia della Musica

 CORSI PRE-ACCADEMICI DI STRUMENTO E CANTO I corsi hanno cadenza settimanale di durata variabile 45′-60′ a scelta del docente e dell’allievo e segue il percorso didattico concordato con il Conservatorio. Il corso si comprende 30 lezioni. Al termine del I quadrimestre è previsto una valutazione interna all’Accademia. Al termine di ogni anno è previsto un esame di verifica interno. La frequenza al Corso Accademico è indispensabile per partecipare alle Borse di Studio, ai Master ed ai concerti premio promossi dall’Accademia. E’ possibile, concordando con il docente, richiedere 4 lezioni EXTRA al costo di un mese in più da svolgersi tra Giugno e Settembre. 

TRP TEORIA, RITMICA, PERCEZIONE JUNIOR e O  Ogni corso si compone di 31 lezioni collettive di 1h da ottobre a giugno compreso. Min. 4 partecipanti  Il Costo del corso è di Euro 25,00 al mese fino a Giugno compreso

TRP TEORIA, RITMICA, PERCEZIONE I.II.III Il Corso ha durata triennale con esame finale a Siena. 31 lezioni settimanali da 1h 30 da ottobre a giugno compreso. Minimo 4 partecipanti. Esame finale a Siena, esami di passaggio ad Arezzo. I corsi termineranno a fine Giugno.

ARMONIA I.II Il corso ha durata biennale. Il I anno 27 lezioni da 1h.30. Il II anno 27 lezioni da 2h. Si attiva con un minimo di 4 partecipanti. Esame di Passaggio ad Arezzo, finale a Siena. 

STORIA DELLA MUSICA I.II Il corso ha durata biennale. 31 lezioni da 2h. Si attiva con un minimo di 4 partecipanti. Esame di Passaggio ad Arezzo, finale a Siena. 

ESERCITAZIONI CORALI I.II Il corso ha durata biennale. 12 lezioni da 2h. Si attiva con un minimo di 8 partecipanti. No esame ma idoneità ad Arezzo tramite saggio o concerto. In forma di Stage.

PIANOFORTE COMPLEMENTARE I.II Lezioni individuali. Durata 2 anni. 27 lezioni da 30’. Obbligatorio per fiati e archi. Esame di passaggio ad Arezzo, finale II anno esame a Siena.

MUSICA DA CAMERA I.II.III. Il corso ha durata triennale possibilmente nel periodo finale. 12 lezioni da 1h ogni corso. Si attiva con un minimo di 2 partecipanti. No esame, Idoneità ad Arezzo tramite saggio o concerto. In forma di Stage.

ORCHESTRA/LABORATORIO ORCHESTRALE   Il corso è obbligatorio per archi e fiati per tutta la durata dei corsi pre- Accademici. Minimo 10 lezioni da 2h. Si attiva con un minimo di 10 partecipanti. No esame, Idoneità ad Arezzo tramite saggio o concerto. In forma di Stage con lezioni ravvicinate in occasione dei concerti. Possibilità di dividere l’orchestra in gruppi didattici e avanzati. CORSO GRATUITO OFFERTO DALLA SCUOLA. 

CORSI PER CANTANTI (IN VIA DI DEFINIZIONE)PIANOFORTE PER CANTANTI - ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO - ARTE SCENICA - GRUPPI VOCALI PER CANTO

BORSE DI STUDIO Per premiare i migliori allievi l’Accademia ha stabilito di attribuire 3 borse di studio di importo variabile. Ai vincitori sarà consegnato anche un diploma di merito. La partecipazione alle borse di studio avverrà su segnalazione dell’insegnante.Gli allievi segnalati dovranno eseguire un programma a loro scelta della durata minima di 10 minuti. La selezione si svolgerà a fine anno e sarà aperta al pubblico. La commissione sarà composta da 3 insegnanti della scuola ma potrà anche avvalersi di docenti esterni. Le borse di studio saranno consegnante durante una cerimonia di premiazione La borsa di studio sarà elargita come bonus per le successive rette mensili della scuola di musica e non sarà commutabile in denaro. Qualora l’allievo vincitore della borsa di studio interrompa la frequenza della scuola, la borsa di studio decadrà. La direzione dell’Accademia si riserva la possibilità di aumentare o diminuire le borse di studio da attribuire ogni anno a seconda della disponibilità economica.