SUONA COME PARLI – Avviamento alla musica per l’infanzia

22 Gennaio 2020  •  Pubblicato in Archivio

SUONA COME PARLI

Avviamento alla musica per l’infanzia presso nidi e materne Koinè

DOVE: Presso Nidi e materne Koinè di Arezzo. In collaborazione con Cooperativa Koiné

EDIZIONE 2020

A partire dal ottobre 2020 sono stati attivati corsi negli asili aretini gestiti dalla Cooperativa Koinè, proseguiti fino all’emergenza Covid-19. I corsi verranno ripresi appena possibile 

Imparare a suonare uno strumento fin da piccoli è una risorsa incredibile per tutti i bambini e per le loro famiglie. Purtroppo tale desiderio spesso è negato da problematiche economiche e familiari. Il Progetto RiCreando offrirà gratuitamente a molti bambini e alle loro famiglie la possibilità di una prima conoscenza della musica e degli strumenti musicali.

Il percorso migliorerà attraverso la Musica il benessere del bambino, suonare e cantare assieme ad altri migliorerà la sua capacità di socializzazione e integrazione con gli altri. La Musica aumenterà le capacità di coordinazione, le abilità motorie, la capacità organizzativa, permetterà di imparare a stare con gli altri, incentiva la socialità, getta le basi per costruire il proprio bagaglio culturale. La musica è, innanzitutto, uno strumento per vivere meglio. Il metodo  Suzuki, che insegna ai bambini a suonare tramite l’imitazione, come imparano a parlare sta alla base del progettto. Portare questa conoscenza gratuitamente a numerosi bambini della scuola dell’infanzia è uno dei mezzi di contrasto alla povertà educativa.

Il prgetto è reso possibile grazie anche alla colaborazione con la Cooperativa Koinè che ospita tale percorso nei nidi e nelle materne del territorio cittadino.