CAMPUS MUSICASEMPRE 2020

22 Gennaio 2020  •  Pubblicato in Archivio

CAMPUS MUSICASEMPRE

QUANDO: 21 – 27 Settembre 2019

DOVE: Scuola di Musica Le 7 Note, Casa rossa del Colle del Pionta (via Masaccio snc, Arezzo)

 

All’interno di RiCreando si è terrà un campus intensivo e gratuito di presentazione dell’orchestra, un’occasione per spiegare a tutta la cittadinanza il modello e l’importanza delle orchestre sociali.
Il campus si rivolge in primo luogo ai bambini della scuola primaria, i quali avranno la possibilità di provare flauto, violino e violoncello. Il metodo didattico è altamente coinvolgente ed istintivo, per motivare anche chi non ha mai suonato prima ad interagire con gli altri e partecipare fin da subito.

L’Orchestra Musicasempre si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela. La partecipazione all’orchestra è completamente gratuita e gli strumenti musicali sono concessi in comodato d’uso gratuito. Musicasempre parte dal presupposto che la musica abbia straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. Destinatari: bambini in situazioni di difficoltà economica e sociale. Grazie all’attività musicale d’insieme, al gioco e alla vivacità dell’approccio educativo, non è necessaria per i partecipanti alcuna conoscenza pregressa degli strumenti musicali e anche bambini che non hanno mai suonato prima possono partecipare. Accesso privilegiato in base al reddito ISEE e a un colloquio motivazionale. Circa 30 elementi (flauto, violino e violoncello).

http://scuoladimusicale7note.it/2020/01/orchestra-musicasempre-2020/

 

Informazioni

www.scuoladimusicale7note.it

info@scuoladimusicale7note.it

3408701431 / 3389841799