ORCHESTRE E CORI

_APO5638

La Scuola di Musica Le 7 Note ha quattro diverse orchestre:

Laboratorio Orchestrale
Si rivolge a tutti gli allievi (archi, fiati, chitarre, pianoforte e ritmica) della Scuola che non abbiano ancora compiuto 12 anni di età. L’orchestra è preparata e diretta dal M° Marco Scicli.

Orchestra d’archi delle 7 Note
Si rivolge a tutti gli allievi di strumenti ad arco della Scuola con età maggiore di 12 anni e prevede un percorso professionale di formazione orchestrale. L’orchestra è preparata e diretta dal M° Marco Scicli.

Ensemble di fiati delle 7 Note
Si rivolge a tutti gli allievi di strumenti a fiati della Scuola con età maggiore di 12 anni e prevede un percorso professionale di formazione orchestrale. L’orchestra è preparata e diretta dal M° Elisa Boschi.

Orchestra di Chitarre delle 7 Note
Laboratorio di musica di insieme per chitarra
Docente: M° Raffaello Ravasio

La frequenza a tutte le orchestre è gratuita non solo per gli allievi interni ma anche per chi volesse partecipare dall’esterno. Questo perché crediamo fermamente che investire nella musica di insieme sia importantissimo per la crescita didattica e formativa sotto tutti i punti di vista dei nostri allievi.

flauti

 

La Scuola promuove inoltre l’Orchestra Sociale MusicaSempre, la prima orchestra sociale di Arezzo
Info qui: http://scuoladimusicale7note.it/orchestra-musicasempre/

All’interno del progetto RiCreando, La Musica come strumento di integrazione e cura proponiamo il
Coro POP delle 7 Note

CORO POP per Progetti RiCreando

Il coro POP nasce all’interno del progetto RiCreando, La Musica come Strumento di integrazione e cura.

Gli incontri sono gratuiti, gradito contributo volontario a sostegno dei progetti della fondazione il Cuore si Scioglie.  Indicativamente le lezioni si terranno di lunedì, orario tardo pomeriggio/sera.
La voce è lo “strumento musicale” primo e imprescindibile, il più istintivo. Chiunque può imparare a cantare, a qualsiasi età, perché tutti possediamo il dono dello strumento VOCE e molteplici sono i benefici scientificamente provati di questa attività. Gli effetti positivi del canto si moltiplicano cantando in coro. La respirazione più profonda e regolare, nel coro, si sincronizza. La sintonia diventa anche psicologica ed emotiva: ecco perché l’attività corale crea coesione anche tra persone che non si conoscono. I benefici più importanti sono sicuramente quelli SOCIALI. Il canto crea una “colla” speciale, un fluido di connessione tra le persone, si crea un senso di appartenenza ad una comunità e voglia di condivisione. Cantare in coro promuove l’incontro tra anime affini, aumentando il senso di solidarietà e cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Coro bambini 5 – 11 con lezioni di 1 ora a settimana
Coro adulti 11 – 99 con lezioni di 90 minuti a settimana
Docenti: Elena Goti, Tania Giommoni
Repertorio: Pop, funky, rock, gospel
Il corso è finalizzato ad una esibizione finale nel periodo di Natale, il repertorio va dal gospel al pop passando per il funky e il rock.

DOVE e QUANDO: OPEN DAY CON PRESENTAZIONE DEL CORSO E PREISCRIZIONI:

Lunedì 8 ottobre 2018 ore 18.00 Spazi soci sezione coop.fi  di Viale Amendola, Arezzo