“I SUONI DEL TEMPO” ad arco ed a pizzico – 27 Settembre 2020 ore 17.30

8 Settembre 2020  •  Pubblicato in Archivio, News, Post in evidenza, prossimi appuntamenti

27 settembre – 17.30

I SUONI DEL TEMPO ad arco ed a pizzico”

Ensemble su strumenti originali

Musiche di Corelli, Bach, Vivaldi

Paolo Cantamessa, Marta Lazzeri e Fabiana Russo, violini

Nicolò Degl’Innocenti, violoncello

Alessio Nocentini, clavicembalo

Per info e prenotazioni:

info@scuoladimusicale7note.it

3408701431

 

PAOLO CANTAMESSA, nato nel 1972 a Torino, si è diplomato nel 1994 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe del Prof. Sergio Lamberto. Tra il 1992 e il 1995 ha studiato Composizione al Conservatorio di Torino con il Prof. Mario Lamberto.
Dal 1994 al 1998 è stato membro dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
Diplomato con il massimo dei voti nel 1998 alla Scuola Civica di Milano (dipartimento di musica antica) nella classe del Prof. Enrico Gatti, ha vinto il premio Ferrari per il miglior diploma dell’anno; nel 1999 e 2000 ha collaborato come insegnante nella stessa Scuola Civica di Milano Tra il 1998 e il 2000 ha completato la sua preparazione frequentando il corso di perfezionamento al Koninklijk Conservatorium di Brussel presso la classe del Maestro Sigiswald Kuijken tenendo nel frattempo seminari di violino barocco presso l’”Accademia degli Imperfetti” di Pescara e presso l’”Accademia del Ricercare” di Piancerreto. Nel 2001 è stato assistente del Maestro Enrico Gatti durante i corsi di Musica Antica di Urbino e negli anni 2001-2002-2003 ha tenuto seminari di violino barocco al Conservatorio G. Verdi di Torino. Suona regolarmente con Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli (Antonio Florio) e Les Talens Lyriques di Parigi (Cristoph Rousset). Suona inoltre con Accademia Montis Regalis di Mondovì (Torino, Alessandro de Marchi), Modo Antiquo di Firenze (Federico Maria Sardelli), Ensemble Aurora (Enrico Gatti), Divino Sospiro (Portogallo), Accademia Bizantina di Ravenna (Ottavio Dantone), Il Pomo d’oro (Riccardo Minasi), Accademia Hermans (Fabio Ciofini), Accademia Degli Astrusi (Federico Ferri). Ha inciso numerosi dischi per le case discografiche : Tactus, Musica e Immagine, EMI Classic, Opus 111, Arcana, Amadeus, Agorà e Stradivarius. Dal 2000 al 2004 è stato membro del Quartetto Classico Regalis vincitore del Premio Bonporti di Rovereto(TN) 2001. Con il quartetto ha condiviso l’esperienza della prassi esecutiva nella musica antica con specialisti quali C.Hogwood, T. Koopman, J. Savall, S. e B. Kuijken, C. Rousset, A. Bylsma, R. Goebel, C. Banchini, L. Mangiocavallo, E. Gatti, M. Hugett, L. van Dael e altri. Ha partecipato alle rassegne “Piemonte in Musica”, al “Festival dei Saraceni” di Saluzzo e nel 2001 a “Storia del sonar a quattro” organizzata dagli Amici della Musica di Venezia in collaborazione con l’Università Cà Foscari. Sempre in quartetto ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) alla VI edizione del Concorso Internazionale di interpretazione musicale su strumenti originali “Premio Bonporti” 2001 di Rovereto. Ha tenuto una serie di concerti in importanti festivals italiani Napoli – Cappella della Pietà dei Turchini, Bologna – Accademia Filarmonica, Padova – Amici della Musica, Cosenza – Ass. Universitaria dei Concerti) partecipando inoltre a una tournèe in USA per la Cambridge Society of Early Music di Boston e, con l’invito di Rai-Radiotre a un concerto in diretta nazionale nella prestigiosa Cappella Paolina del Quirinale. Tra le ultime dcenze ha tenuto un masterclass per Rencontres Baroques de Montfrin. Suona un violino Sebastian Klotz originale – 1742.

Marta Lazzeri Ha intrapreso lo studio del violino in giovane età nella sua città natale, Arezzo. Passata presto sotto la guida del maestro A. Perpich si diploma nel Luglio 2002 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Musicale “E.R.Duni” di Matera. Dal 1996 al 2000 ha frequentato l’Accademia Internazionale Superiore “L.Perosi” di Biella sotto la guida del maestro C. Romano. In seguito si è perfezionata con il maestro M. Fiorini. Attualmente si sta dedicando anche allo studio del violino barocco con il maestro S. Montanari. In duo con pianoforte, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri F. Rossi, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Fi), e K. Bogino partecipando ai Corsi Internazionali di Perfezionamento “LuccaEstate”. Collabora con i pianisti Marco Lazzeri, Samuele Amidei e Andrea Turini. Con quest’ultimo e con la violoncellista Alice Gabbiani ha inoltre costituito un trio con il quale ha  effettuato una tournèe in Spagna. E’ docente di violino presso  la Scuola di Musica “ Le 7 note” (AR) convenzionata con l’IMP “R.Franci” di Siena e all’ “Accademia Musicale Valdarnese” di S.Giovanni V.no (AR).Per quanto riguarda l’insegnamento, si sta specializzando ed è abilitata al secondo livello del Metodo Suzuki presso L’istituto Suzuki Italiano (ISI).Numerosi suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi nazionali di esecuzione musicale.Dal 2003 è elemento stabile dell’ ensemble “Musici Aurei” che vede come direttore musicale Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’ Orchestra Sinfonica dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia. Tale gruppo strumentale, composto da tredici elementi, ha collaborato con solisti e direttori di prestigio internazionale come  M.W.Chung, A. Pappano, F.J.Thiollier, F.Manara, L.Bacalov, S.Bollani, G.Allevi, M.Vacatello, S.Bustric, G.Bertagnolli, S.Mingardo, L.De Fusco, M. Campanella, F. Nicolosi con il quale ha inciso, per l’etichetta Naxos, l’integrale dei concerti per pianoforte di G.Paisiello. Con lo stesso gruppo ha effettuato una tournèe in Giappone, che ha visto l’ensemble esibirsi in prestigiose sale nelle più importanti città della nazione asiatica. Recentemente è uscito, con etichetta Eloquentia, il CD “The four Seasons”(Vivaldi), violino solista G.Raimondi.Con tale ensemble si esibita anche presso la Cappella Paolina del Quirinale in diretta RadioRai3. Nel 2010 ha collaborato con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.Attualmente ricopre il ruolo di M° preparatore della sezione archi dell’ Orchestra Giovanile di Arezzo (che vede al suo interno numerosi suoi allievi), con la quale ha recentemente suonato da solista e insieme al M° M.Fornaciari in un programma vivaldiano.

Alessio Nocentini nasce ad Arezzo nel 1981. Studia violino presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo con Franco Barbucci conseguendo il diploma di Maturità Artistica nell’anno 2001. Successivamente prosegue lo studio del violino presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove inizia a studiare analisi musicale e direzione d’orchestra con Marco della Chiesa D’Isasca.

Nel 2003 frequenta il corso annuale di direzione d’orchestra tenuto da Gilberto Serembe presso l’Accademia Musicale Pescarese. Contemporaneamente inizia a frequentare il corso  biennale per direttori d’opera tenuto dai maestri Giovanni e Pietro Veneri presso l’Accademia Filarmonica di Bologna diplomandosi nel giugno 2005.

Nel 2004 frequenta il corso annuale di direzione d’orchestra organizzato dalla Florence Symphonietta e tenuto da Piero Bellugi.

Inizia lo studio del clavicembalo sotto la guida di Giulia Nuti ed Alessandra Artifoni presso la scuola di musica di Fiesole, dove frequenta anche il corso di musica da camera barocca tenuto da Bettina Hoffman. Consegue nel 2013 il diploma di primo livello in clavicembalo e tastiere antiche presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Marina Scaioli. Attualmente sta concludendo il biennio di secondo livello presso lo stesso conservatorio. Frequenta anche i corsi di musica antica di Urbino con Luca Guglielmi  e Stefano Demicheli.

Come cembalista continuista collabora principalmente con l’Orchestra Vincenzo Galilei e la Camerata Strumentale Fiesolana suonando con musicisti come Riccardo Minasi, Francesco d’Orazio, Giuliano Carmignola. E’ presente  nelle stagioni del teatro della Pergola a Firenze, del Festival “Anima mundi” di Pisa e del festival “Musica negli Horti” di San Quirico d’Orcia” (SI)

NICOLO’ DEGL’INNOCENTI Intraprende lo studio del violoncello al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il M° L. Signorini e consegue il diploma nel 1995 presso il Conservatorio “D. Cimarosa”di Avellino sotto la guida del M° R. Parente.Successivamente si perfeziona con il M° R. Filippini frequentando l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona. In contemporanea frequenta i Corsi Speciali di Musica da Camera tenuti dal “Trio di Milano” presso la “Scuola di Musica di Fiesole” .

Si classifica ai primi posti ai Concorsi Nazionali e Internazionali di “A.M.A. Calabria ” e Acireale in formazione di trio.

Segue inoltre vari corsi di perfezionamento con il M° R. Filippini (Foligno, Città di Castello, Fiesole..) e di formazione orchestrale (Lanciano…)

Collabora con varie orchestre, sinfoniche e da camera, tra le quali: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Agimus Firenze ed Arezzo, Opera Festival ed altre, suonando con direttori e solisti quali P. Maag, O. Màga, M. Pradella, P. Bellugi, F. Petracchi, R. Filippini, D. Renzetti, L. Jia, F.A. Krager, F. Ayo, G. Angeleri, M. Fornaciari, M. Ancillotti…

Fa parte dell’ensemble barocco “La Corte Sveva”, ristretto gruppo barocco che suona su strumenti originali e dell’Accademia Barocca d’Arezzo.

Svolge un’intensa attività nell’ambito della musica da camera suonando con musicisti come M. Fornaciari, R. Fabbriciani ed altri; recentemente ha suonato in formazione cameristica per la 56esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

In veste di insegnante di violoncello lavora presso la Dulcimer Fondation pour laMusique.