OLIVIA GIGLI

5 Luglio 2019  •  Pubblicato in Archivio

 

 

OLIVIA GIGLI

Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe del m° R. Pelli. Successivamente viene ammessa ai corsi dell’Accademia per professori d’orchestra del Teatro alla Scala, dove segue le lezioni di flauto dei maestri D. Formisano, M. Zoni e G. Cambursano. Si diploma inoltre presso l’Accademia Internazionale del flauto di Imola con il m° B. Cavallo. Si perfeziona con il m° D. Formisano presso l’Académie Internationale d’Eté de Nice (France) e segue i corsi annuali di ottavino del m° Nicola Mazzanti. Consegue il biennio specialistico in flauto presso il conservatorio “L. Cherubini” con il maestro Renzo Pelli ottenendo la votazione di 110 e lode.
Vincitrice di numerosi concorsi solistici e cameristici, ha al suo attivo numerose collaborazioni in ambito orchestrale tra cui: Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Festival Pucciniano, Orchestra Sinfonica di Savona, Ente Luglio Musicale Trapanese, Orchestra “Città di Grosseto”, OperaFestival (Firenze), Camerata strumentale “Città di Prato”, Orchestra dei Filarmonici Fiorentini, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala Milano, Orchestra Giovanile Italiana. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori quali D. Baremboim, G. Dudamel, D. Harding, J. Tate, D. Gatti, Y. Temirkanov, D. Oren, A. Lonquich, D. Rustioni. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto dell’Orchestra 1813 presso il Teatro Sociale di Como – As. Li. Co.
Ha tenuto concerti in varie formazioni cameristiche per diverse associazioni, tra cui: Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli (Fi), Accademia Musicale di Firenze, Firenze Musei, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Stagione concertistica del Palazzo Reale di Milano, Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, “Un castello di suoni” di San Miniato (Pi), stagione concertistica “Rami Musicali” (Fi), Festival “Puccini e la sua Lucca”, Sagra Musicale Lucchese.
Recentemente si è perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole con il m° Chiara Tonelli e ha terminato il biennio di didattica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Ha fatto parte del quintetto di fiati dell’orchestra 1813 del Teatro sociale di Como – As. Li. Co. ed attualmente è membro del quartetto di flauti “Venere”.
È docente di flauto e musica di insieme presso il Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo.