CECILIA IODICE

5 Luglio 2019  •  Pubblicato in Archivio

CECILIA IODICE

ha studiato sotto la guida del M°. R. Fabbriciani, conseguendo il Diploma di Vecchio Ordinamento presso
il Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia.Si è dedicata poi agli studi con indirizzo Psicopedagogico diplomandosi.
Ha seguito il Corso Triennale di Alti Studi di Perfezionamento per Flauto, presso l’Accademia Musicale Pescarese, conseguendone il diploma.
Ha frequentato svariati corsi di perfezionamento, dedicati sia alla musica classica che contemporanea, ed ha ottenuto brillantemente il titolo di “Expert of Music” per la C.E.E., bandito dall’ associazione Eur Spettacoli di
Firenze.
Si è esibita in attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni da camera, riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di stampa.
Ha collaborato con il M. R. Fabbriciani alla presentazione di prime esecuzioni mondiali: “Sonetti a Orfeo” di F. Sulpizi (Firenze); ”Duetto” di A. Clementi (Bergamo); ”Two” di J. Cage (Orestiadi di Gibellina); ”Quartett” di I. Yun (Chiusi- Chianciano), oltre che ad un’ incisione discografica per la Charleston.

Ha svolto attività di ricerca, dedicandosi con impegno anche alla didattica innovativa, in qualità di relatrice (“La Musica in Ascolto”, organizzata da Miur, Direzione Regionale Toscana, Usp Arezzo) intervenendo con il tema: “La Creatività leit-motiv di libertà ed evasione”, con esecuzione musicale dimostrativa.
È stata l’ideatrice dei laboratori musicali “Pomeriggi in Musica” ad Arezzo, che hanno portato all’ istituzionalizzazione del Corso ad Indirizzo Musicale-Multimediale dell’Istituto Comprensivo “F. Severi”, primo corso Multimediale, deL quale, per alcuni anni, ne ha curato la Direzione ed il Coordinamento.
Attualmente è docente di Flauto presso il Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo, dove ha creato, in collaborazione con gli altri due insegnanti della stessa materia, l’ ensemble musicale “Flutensemble”.