Fabiana Russo
Docente di Violino per Nucelo MusicaSempre
Fabiana Russo è nata a Napoli nel 1991. Ha intrapreso lo studio del violino in giovane età con la violinista Corrina Rupert, ad Arezzo, proseguendo il suo percorso musicale alla scuola media “Cesalpino” e, successivamente, al Liceo classico musicale “F.Petrarca” con il M. Franco Barbucci.
In seguito, ha continuato gli studi presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia con il M. Gualtiero Tambè, proseguendo poi all’Accademia di musica “Le 7 note” di Arezzo, perfezionandosi sotto l’attenta guida della violinista e didatta Marta Lazzeri.
Nel 2010 ha partecipato allo stage orchestrale realizzato dal M. Francesco De Angelis, solista e spalla dell’orchestra del Teatro alla Scala. Nel 2009 e nel 2011 ha partecipato al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, suonando sia con l’orchestra locale, sia con l’orchestra del Royal Northen College of Music di Manchester, diretta dal M. Roland Boer. Ha collaborato con molte orchestre, tra cui: l’orchestra della città di Bedford, l’orchestra giovanile di Versailles, l’orchestra del conservatorio “Morlacchi” di Perugia, l’orchestra sinfonica “Guido d’Arezzo” e l’orchestra da camera “Poliziana” di Montepulciano.
Dal 2022 ha iniziato a collaborare anche con l’Orchestra della Miniera di Abbadia San Salvatore. È un membro stabile dell’Orchestra Giovanile di Arezzo, diretta da M. Roberto Pasquini, grazie alla quale ha suonato con artisti di fama nazionale e internazionale, come: Bruno Canino, Marco Fornaciari, Maurizio Sciarretta, Luca Provenzani, Carmelo Giallombardo, Lorenzo Iosco, Fedor Rudin, Kerson Leong, Gilda Buttà, Erica Piccotti e Laura Marzadori. Dal 2017, è tutor presso l’Orchestra MusicaSempre, la prima orchestra sociale di Arezzo, fondata dall’Associazione Le 7 Note basata sul modello di “El Sistema”, in cui si occupa di violino e ritmica musicale. Nel 2018 ha intrapreso il triennio accademico di Violino Barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del M° Paolo Cantamessa, dove ha seguito corsi e seminari di musica da camera barocca con Bettina Hoffman e Giulia Nuti, diplomandosi poi nel 2022. Nello stesso anno ha frequentato il corso di formazione “Nati per la Musica” organizzato dal Centro per la Salute del Bambino, corso svolto presso la CaMu di Arezzo. Tutt’oggi ricopre il ruolo di referente musicale “Nati per la Musica” per la provincia di Arezzo. Da dicembre 2018 ha seguito il corso di formazione e abilitazione “CML – Children’s Music Laboratory” e “Music Lullaby”, per l’insegnamento musicale ai bambini nella fascia 0-6 anni, presso l’Associazione Musical Garden, abilitandosi nel primo a ottobre 2021 e l’anno successivo nel secondo. Attiva nell’insegnamento musicale di violino, teoria e solfeggio presso varie scuole del territorio toscano, si occupa anche della realizzazione di progetti dedicati alla diffusione dell’insegnamento della musica ai bambini presso le scuole dell’infanzia e primarie comunali e statali di Arezzo e provincia.