29 GENNAIO: tornano i concerti di Musica al San Donato

0

Associazione Le 7 Note
In collaborazione con USL Toscana Sud Est e A.Gi.Mus. Firenze

 “Musica al San Donato”
tornano i concerti di musica in ospedale ad Arezzo

domenica 29 gennaio 2016, ore 16.30
Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato
Via P. Nenni (AR)
….E SE BACH FOSSE ANDATO AL CINEMA?
SIENA VIOLE ENSEMBLE
Carmelo Giallombardo, concertatore
Musiche di Bach, Haendel, Telemann, Joplin, Rota e musiche da film

 Concerto a sostegno delle attività della
Fondazione Il Cuore Si Scioglie ONLUS

 INGRESSO LIBERO

Un ospedale a misura d’uomo, attento alla qualità della degenza nel suo complesso e all’accoglienza di familiari e pazienti, parte anche dalla presenza della musica. E’ con questo spirito che dal 2007, in collaborazione con USL Toscana Sud Est e A.Gi.Mus., l’Associazione Le 7 Note organizza “Musica al San Donato”, stagione concertistica nell’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

 La nuova programmazione si inaugura domenica 29 gennaio alle ore 16.30 (Via Nenni, ingresso libero) con “…E se Bach fosse andato al cinema?”, divertente excursus musicale che unisce alle composizioni di J.S.Bach, G.P. Teleman e G.F. Haendel le più celebri musiche da film.

Si esibirà in concerto il Siena Viole Ensemble, gruppo formato dagli allievi di viola dell’ ISSM “R. Franci” di Siena, diretto e preparato da Carmelo Giallombardo, violista del Quartetto di Roma e docente anche alla Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo.

“Dal 2007 portiamo avanti la nostra scommessa come parte di un progetto di concerti in ospedale in Toscana nato a Firenze nel 1999. Ci piace che la musica esca dal contesto formale dei teatri per avvicinarsi a chi più ne ha bisogno, a cominciare dagli ospedali. La musica ha dimostrati effetti terapeutici e benefici. E’ un gesto importante di umanizzazione del contesto sanitario e allo stesso tempo è l’occasione per offrire una stagione concertistica di qualità alla città di Arezzo” – ha commentato Luca Provenzani, presidente dell’Associazione Le 7 Note.

Cinque saranno gli appuntamenti da domenica fino al 9 aprile, con alcuni fiori all’occhiello in calendario. Il 5 febbraio andrà in scena “Telemann e il Granduca”,concerto parte della Festa della Toscana del Consiglio Regionale Toscano. L’Ensemble di Flauti Le 7 Note diretto da Elisa Boschi sarà protagonista di una maratona musicale dedicata a G.P. Telemann, mentre lo storico della musica Andrea Farolfi commenterà i brani eseguiti inserendoli nel contesto storico dell’operato e delle riforme del Granduca Pietro Leopoldo I di Toscana.

Il 19 febbraio, invece, “Musica al San Donato” diventa il palco per ospitare alcune delle prime parti dell’ORT – Orchestra della Toscana impegnate in “Colombe e Coccordrilli”, accostamento tra le musiche di G.Cambini e quelle di L. van Beethoven (F. Shoetensack al violino, S.Zanobini e H.Kuen alla viola, A.Gasbarri al violoncello).

Completeranno la stagione il recital del chitarrista Raffaello Ravasio, docente alla Scuola di Musica Le 7 Note e fresco della pubblicazione del CD “Bridges” dedicato alle musiche di P.Ugoletti (12 marzo) e il Concerto di Pasqua della Scuola di Musica Le 7 Note (9 aprile).

 Il Siena Viole Ensemble nasce come estensione del Quartetto di viole “R. Franci“, formatosi nel 2012 in seno all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci“ (SI) ecostituito dagli allievi e dai maestri delle classi di viola dell’I.S.S.M. “R. Franci“. Il repertorio del Quartetto spazia dai classici fino ai contemporanei con particolare attenzione alla tradizione popolare. Il gruppo si è già esibito in più occasioni: “Amici della musica di Montepulciano“ nella Chiesa del Gesù, Teatro dei Rinnovati di Siena, Ass. Cult. “Vox Aurea“ nella chiesa di Santa Maria dei Servi (AR), presso la casa di riposo “Campansi“ (SI), presso l’Istituto Tecnico “Sallustio Bandini” (SI), presso la Nobile Contrada della Selva (SI), presso l’auditorium dell’I.S.S.M. “R. Franci“ (SI), presso la chiesa della Madonna della Neve (Siena, festa della Musica 2014 ), presso la Chiesa delle Grazie di Colle val d’Elsa ottenendo il consenso di pubblico e critica. Ampliando questa formazione, nasce il Siena Viole Ensemble, sempre sotto la direzione del M° Carmelo Giallombardo, che è anche autore di numerosi arrangiamenti per il gruppo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

5 febbraio
Festa della Toscana
TELEMANN E IL GRANDUCA
Orchestra di Flauti e Solisti delle 7 Note
Concertatore: Elisa Boschi
Guida all’ascolto di Andrea Farolfi
“Tra le note di Telemann e l’operato del Granduca Pietro Leopoldo I di Toscana
Concerto a sostegno dello Scudo di Pan di Arezzo

19 febbraio
COLOMBE E COCCODRILLI
Trio Svago
Ensemble Alraune
Franziska Schötensack: violino
Stefano Zanobini: viola
Hildegard Kuen: viola
Augusto Gasbarri: violoncello
Musiche di G. Cambini e L.Van Beethoven

12  marzo
CONTEMPORANEAMENTE BAROCCO
Raffaello Ravasio: chitarra
Musiche di F. da Milano, D.Scarlatti, J.S. Bach, A. Vezzoli, M. Reghezza, P. Ugoletti, R.Tagliamacco

 9 aprile
CONCERTO DI PASQUA
Scuola di Musica Le 7 Note
Allievi ed ensemble delle 7 Note in concerto

INFO:
www.scuoladimusicale7note.it
www.agimusfirenze.it
055/580996
info@scuoladimusicale7note.it

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>