20 NOVEMBRE, Musica al San Donato: Federica Lotti e Caterina Stocchi in concerto

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Domenica 20 novembre ore 16.30
Musica al San Donato
Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato
Via Nenni, Arezzo

 

FLAUTO E FLAUTO

Incontro con la flautistaA�Federica Lotti

con la partecipazione diA�Caterina Stocchi

Musiche diA�W. A. Mozart, A. Jolivet, G. F. Telemann,

G. Petrassi, F. Kulhau, S. Gubajdulina,

B. Maderna, I. Fedele, C. Debussy

Ha cominciato undicenne lo studio del flauto con Roberto Fabbriciani,A�diplomandosi in soli cinque anni presso il Conservatorio a�?L. Cherubinia�? diA�Firenze, iniziando subito una brillante attivitA� concertistica. Si A? inA�seguitoA�perfezionata con Severino Gazzelloni alla��Accademia Musicale Chigiana di Siena,A�ottenendo diploma di merito e borsa di studio, con Conrad Klemm alla��AccademiaA� Musicale Tifernate di CittA� di Castello e alla��Accademia di S. Cecilia diA�Roma,A�con Alain Marion alla��Accademia Internazionale di Nizza, con Pierre-Yves Artaud alla��IRCAM di Parigi e ai Ferienkursen di Darmstadt. Di particolare importanza l’esperienza maturata attraverso un anno diA�lavoroA�con il violinista e compositore fiorentino Bruno Bartolozzi, il pioniere deiA�”Nuovi suoni” per i legni. A? stata fra i vincitori di numerosi concorsi (Cesena, Stresa, Briccialdi diA�Terni). Come solista ha suonato con orchestre italiane e straniere (RAI di Roma,A�Orchestra di Lublino in Polonia, Galuppi di Venezia, Teatro di Lucca,A�Filarmonica di Udine, Filarmonica di Bacau e quella di Arad in Romania, di Shinagawa in Giappone). Ha partecipato ad importanti rassegne (Biennale Musica di Venezia, Biennale di Zagabria, Venezia Opera prima, AutunnoA�Musicale di Como, Festival della��Accademia Barocca di Roma, Festival Pontino,A�BiennaleA�di Capodistria) ed ha suonato in sale prestigiose quali il Piccolo Regio diA�Torino, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Olimpico di Vicenza, il ConservatorioA�di Strasburgo, il Centre Pompidou di Parigi, la Wiener Saal del Mozarteum diA�Salisburgo, la Sala Grande della��Accademia Chopin di Varsavia, la RecitalA�Hall del College of Music della��UniversitA� del North Texas, la Linhart Hall diA�Lubiana, la Hiratsuka Hall di Tokio. Ha effettuato concerti e tournA�es in Spagna, Francia, Olanda, Turchia, Croazia,A�Romania, Polonia, Malta, Texas (USA) e registrato trasmissioni televisive e radiofoniche per il 1A�canaleA�RAI, Radio Capodistria, Radio Tirolo. Ha inciso per Edipan, Tau Kay, Curci. Docente al Conservatorio di Musica a�?Benedetto Marcelloa�? di Venezia, tieneA�regolarmente corsi estivi di perfezionamento (Oropa, Monte S. Savino,A�Cortina, Pola, Cava de’ Tirreni, Ischia); suoi allievi si sono affermati in variA�concorsiA�nazionali e svolgono regolare attivitA� didattica e concertistica. E’ invitata a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionaliA�(Stresa, Castello di Belveglio, Krakamp, Flautistra a Capodistria, FlautaA�Aurea a Zagabria). Fra i suoi interessi, la musica cameristica con un repertorio a torto menoA�frequentato, da eseguirsi con organici particolari. Sensibile alle nuove tecniche, si dedica anche al repertorio contemporaneoA�usando tutti gli strumenti della famiglia del flauto (dal basso alla��ottavino),A�collaborando con numerosi compositori che hanno scritto pezzi dedicati aA�lei,A�fra i quali Ambrosini, Anzaghi, Ballio, Bo, Flores Abad,A�Mirigliano, Montalbetti, SamorA�, Sammarchi, Pasquotti,A�Perocco, Tao Yu, Ugoletti. Nel 1999 A? stata fra i promotori delle iniziative per celebrare a VittorioA�Veneto e Venezia 250 anni dalla nascita di Lorenzo Da Ponte. A? stata invitata dal Laboratorio di Acustica del CNR presso la FondazioneA�G.A�Cini di Venezia a tenere un seminario sugli strumenti a fiato,A�dall’Accademia musicale “Dokuz Eylul” di Smirne, dalla��Accademia Chopin di Varsavia, dal College of Music della��UniversitA� del North Texas, dall’Accademia di Musica di Zagabria e daA�quellaA�di Lubiana, dalla Kunst UniversitA�t di Graz, dalla Scuola di Musica diA�Capodistria, dal Conservatorio Superior de MA?sica di Salamanca oltre che da numerosi conservatori italiani per masterclasses e lectures in particolare sul repertorioA�italianoA�contemporaneo, e dal KTH (Istituto Reale di Tecnologia) di Stoccolma perA�partecipare ad esperimenti di Psicoacustica e sull’utilizzo del “motionA�capture”. Mette la sua creativitA� musicale al servizio di temi a carattere eticoA�(dialogo interculturale ed interreligioso, ambientalismo) e di impegno civile.