Marta Lazzeri

Violino Accademico, Professionale – Violino Suzuki – Musica da Camera

L’INSEGNAMENTO PER MARTA E’…

“Insegnare è per me una preziosa esperienza, fonte di una costante crescita personale: accompagnare l’allievo nell’ apprendimento delle variabilità con conseguente acquisizione di sicurezza (non solo legata allo strumento) , valorizzare le inclinazioni naturali, accrescere la disciplina e la volontà…tutto questo contribuisce a sviluppare la crescita interiore dell’individuo.”

Ha intrapreso lo studio del violino in giovane età nella sua città natale, Arezzo. Passata presto sotto la guida del maestro A. Perpich si diploma nel Luglio 2002 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Musicale “E.R.Duni” di Matera. Dal 1996 al 2000 ha frequentato l’Accademia Internazionale Superiore “L.Perosi” di Biella sotto la guida del maestro C. Romano. In seguito si è perfezionata con il maestro M. Fiorini. Attualmente si sta dedicando anche allo studio del violino barocco con il maestro S. Montanari. In duo con pianoforte, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri F. Rossi, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Fi), e K. Bogino partecipando ai Corsi Internazionali di Perfezionamento “LuccaEstate”. Collabora con i pianisti Marco Lazzeri, Samuele Amidei e Andrea Turini. Con quest’ultimo e con la violoncellista Alice Gabbiani ha inoltre costituito un trio con il quale ha  effettuato una tournèe in Spagna. E’ docente di violino presso  la Scuola di Musica “ Le 7 note” (AR) convenzionata con l’IMP “R.Franci” di Siena e all’ “Accademia Musicale Valdarnese” di S.Giovanni V.no (AR).Per quanto riguarda l’insegnamento, si sta specializzando ed è abilitata al secondo livello del Metodo Suzuki presso L’istituto Suzuki Italiano (ISI).Numerosi suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi nazionali di esecuzione musicale.Dal 2003 è elemento stabile dell’ ensemble “Musici Aurei” che vede come direttore musicale Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’ Orchestra Sinfonica dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia. Tale gruppo strumentale, composto da tredici elementi, ha collaborato con solisti e direttori di prestigio internazionale come  M.W.Chung, A. Pappano, F.J.Thiollier, F.Manara, L.Bacalov, S.Bollani, G.Allevi, M.Vacatello, S.Bustric, G.Bertagnolli, S.Mingardo, L.De Fusco, M. Campanella, F. Nicolosi con il quale ha inciso, per l’etichetta Naxos, l’integrale dei concerti per pianoforte di G.Paisiello. Con lo stesso gruppo ha effettuato una tournèe in Giappone, che ha visto l’ensemble esibirsi in prestigiose sale nelle più importanti città della nazione asiatica. Recentemente è uscito, con etichetta Eloquentia, il CD “The four Seasons”(Vivaldi), violino solista G.Raimondi.Con tale ensemble si esibita anche presso la Cappella Paolina del Quirinale in diretta RadioRai3. Nel 2010 ha collaborato con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.Attualmente ricopre il ruolo di M° preparatore della sezione archi dell’ Orchestra Giovanile di Arezzo (che vede al suo interno numerosi suoi allievi), con la quale ha recentemente suonato da solista e insieme al M° M.Fornaciari in un programma vivaldiano.

Leggi tutti gli articoli su Marta Lazzeri