L’Associazione

Associazione Le 7 Note

Benvenuti nel sito dell’ Associazione Le 7 Note di Arezzo. L’Associazione si occupa principalmente della realizzazione di due grandi progetti: la musica in ospedale e la valorizzazione dei nuovi talenti. L’Associazione opera sotto la direzione artistica di Luca Provenzani (primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana).

Presidente
Luca Provenzani

Consiglio direttivo
Fabiana Barbini, Raoul Gallini, Giulia Nuti

Ufficio stampa
Giulia Nuti

Segreteria
Teresa Capaccioli

Contatti:
Segreteria Sig.ra TERESA CAPACCIOLI 388 8469284
Presidenza M° LUCA PROVENZANI 349 8825411
MAILTO: info@scuoladimusicale7note.it

Chi è e di cosa si occupa l’Associazione Le 7 Note

L’ Associazione nasce nel 2005 ad Arezzo per migliorare l’offerta musicale e didattica della città.

Immediatamente nasce la Scuola di Musica Le 7 Note situata nella splendida cornice del Colle del Pionta (Casina Rossa, Via Masaccio). La Scuola di Musica Le 7 Note propone numerosi corsi individuali e d’insieme per i vari strumenti tenuti da docenti qualificati. Dall’A.A. 2009-2010 la Scuola delle 7 Note è accreditata ISI (Istituto Suzuki Italiano) e organizza corsi Suzuki di violino e ritmica. Dall’A.A. 2011-2012 la Scuola diventa anche Accademia di Musica convenzionandosi con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” di Siena ottenendo la possibilità di effettuare alcuni esami pre-Accademici in convenzione con il Conservatorio. La Scuola conta oramai oltre 200 allievi e 24 insegnanti qualificati. La Scuola organizza eventi, concerti, seminari. La Scuola sostiene inoltre la attività di musica d’insieme dei ragazzi attraverso l’Orchestra, i Gruppi da Camera, i Cori e i gruppi Suzuki e di Propedeutica. Molti ragazzi sono già vincitori di concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2007, sul modello di “Careggi in Musica- Musica in Ospedale”, l’Associazione Le 7 Note di Arezzo, sempre sotto la direzione artistica del Duo Provenzani-Barbini, ha dato vita a “Musica al San Donato” un progetto di concerti in ospedale che da 5 edizioni si svolge la domenica alle 16.30 all’Ospedale San Donato di Arezzo. La manifestazione è stata il primo passo verso la creazione di un progetto di rete che diffonda la musica in ospedale a più realtà possibili in Toscana.  Ad oggi l’Ass. Le 7 Note in collaborazione con Agimus di Firenze e Livorno hanno portato il progetto anche negli ospedali di Firenze, Livorno e Cecina. La manifestazione ” Musica in Ospedale” nel 2008 è stata insignita del  Premio di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica On.Giorgio Napolitano “… per l’alto contenuto sociale e colturale dell’iniziativa…”

La Scuola è convenzionata con Insieme Vocale Vox Cordis per la formazione vocale e corale, con l’Accademia Siena Jazz e i corsi SJU – Siena Jazz University per la formazione jazzistica pre-accademica.
La scuola è da sempre attenta alla musica di insieme. Ha infatti al suo interno numerose orchestre frequentabili gratuitamente: orchestra d’archi, orchestra di fiati, orchestra di chitarre, ensemble di viole, laboratorio orchestrale under 12.

 Con questo spirito nel 2017 ha dato vita a Orchestra Musicasempre, un’orchestra sociale inclusiva pensata per avvicinare gratuitamente alla musica soggetti con carenze formative, difficoltà economiche e di inserimento sociale. 

La scuola ha avviato inoltre una collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole per la gestione di alcuni progetti sul territorio di Arezzo.

ALTRE ATTIVITA’ ORGANIZZATE DALLA SCUOLA

AREZZO FLUTE FESTIVAL

5 EDIZIONI

L’iniziativa è un corso intensivo dedicato a flautisti di tutte le età e di ogni livello, con perfezionamento di gruppo ed individuale, che si tiene annualmente presso la sede della scuola alla Casa Rossa al Colle del Pionta (Via Masaccio, Arezzo). L’attività del corso si presenta variegata e completa. Prevede infatti lezioni individuali giornaliere, seminari sui principali temi della didattica del flauto, lezioni teoriche, master di alta formazione musicale, concerti, Piccoli Ensemble e Orchestra di flauti, con particolare attenzione alla musica di insieme. I corsi sono realizzati in collaborazione con l’ Istituto “R.Franci” di Siena e hanno visto, tra i vari, la partecipazione dei Maestri Michele Marasco (1°flauto dell’Orchestra della Toscana), Elisa Boschi, Serena Caremani, Maurizio Valentini, Luciano Tristaino, Isabel Stein, Luca Marconi, Roberto Pasquini, Stefano Fanticelli, Paolo Testi, Benedetta Bertuccini, Matteo Evangelisti,  Davide Ferrario.

Oberlin in Italy (USA)

6 EDIZIONI

Dal 2011, Le 7 Note insieme ad A.Gi.Mus. ha avviato una collaborazione continuativa con il prestigioso Oberlin College (Ohio, USA) per una serie di produzioni e stage di perfezionamento in ambito operistico. Numerose sono le opere prodotte dal 2011: L’Elisir D’Amore di Donizetti, Orfeo e L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Così fan tutte e Le Nozze di Figaro di Mozart, La Rondine, Gianni Schicchi, Boheme e Suor Angelica di Puccini, Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, Alcina di Haendel. Ogni anno i migliori allievi di Oberlin College vengono in Italia per perfezionare i propri studi di canto lirico e di lingua italiana e si incontrano con i maestri e i giovani musicisti delle 7 Note e di A.Gi.Mus. In particolare, A.Gi.Mus. e Le 7 Note, instaurando un rapporto di fiducia con il direttore di produzione di Oberlin Scott Skiba, negli anni si sono occupate di reperire i musicisti che completano gli ensemble e gli organici orchestrali. Le opere vanno in scena nel periodo di luglio/agosto nei più importanti luoghi di Arezzo come Piazza Grande, Piazza San Francesco, Teatro Petrarca, Cortile del Palazzo dei Priori. In passato è da segnalare la collaborazione con il Teatro Signorelli di Cortona. Tra i direttori che hanno preso parte alle produzioni figurano Marco Balderi, Piergiorgio Del Nunzio, Ari Pelto, Steven Seigart, Michelle Rofrano, Kevin Class. Nell’ambito di Oberlin in Italy la scuola ha organizzato anche masterclasses di perfezionamento individuale.

I GRANDI MASTER DELLE 7 NOTE

Le 7 Note da anni si occupa di organizzare master di perfezionamento di alto livello cercando di portare ad Arezzo alcuni tra i più stimati docenti attivi in Italia. Dal 2015 questa iniziativa ha assunto la formula strutturata dei “Grandi Master Delle 7 Note”, ciclo di corsi di perfezionamento articolati lungo tutto l’anno scolastico. Alcuni dei docenti ospitati:  master di Chitarra con il m° Piero Bonaguri, master di violino (Luca Rinaldi, Virginia Ceri, Andrea Tacchi), oboe e musica da camera per fiati (Nicola Patrussi, spalla dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo), pianoforte (Marco Guerrini, Norberto Capelli), vocalità (Lorenzo Donati)

MUSICA NEGLI ASILI

Le 7 Note fa parte delle associazioni aretine che tramite il Comune di Arezzo prendono parte al progetto di Musica negli Asili. Il progetto mira ad offrire corsi di propedeutica musicale ai bambini delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Arezzo. Il docente referente è il M°Alessio Nocentini che tiene corsi secondo la metodologia Suzuki, per i quali è abilitato. Il 13 giugno 2017 è in programma al Teatro Petrarca di Arezzo un concerto che vedrà la partecipazione di tutti i piccoli musicisti che hanno seguito i corsi negli asili aretini.