Capolavori Romantici: il recital pianistico di Luca Romagnoli alla CaMu – Casa della Musica di Arezzo
Capolavori Romantici è il prossimo appuntamento della Stagione dei concerti da Camera alla CaMu di Arezzo, in Piazza Grande, che si terrà venerdì 21 febbraio alle ore 19.00 con il pianista Luca Romagnoli. Classe 1995 è tra i pianisti vincitori del progetto Attraverso i Suoni che seleziona i migliori musicisti under 30 della Toscana per un percorso professionalizzante. Lo vedremo esibirsi in un programma di musiche di Schumann e Rachmaninov.
La stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Fondazione Guido d’Arezzo e con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, AIAM.
Biglietto 5,00 €
LUCA ROMAGNOLI è nato nel 1995 a Fermo. Ha studiato sotto la guida di G. Valentini e B. Bizzarri diplomandosi nel 2019 al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti.
Ha partecipato come allievo effettivo a numerose masterclass e seminari con i più importanti nomi della scena musicale come Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Massimiliano Ferrati, Antonio Ballista, Jean-François Antonioli, Christa Butzberger, Roberto Giordano, Bruno Bizzarri.
Durante il suo percorso ha partecipato a concorsi di esecuzione pianistica, in particolare ha vinto nel 2015 il 2° premio, nella categoria D, al concorso “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo (AN) e nel 2016 il 3° premio, nella categoria D, al concorso pianistico “La palma d’oro” di San Benedetto del Tronto (AP). Nel 2023 ha vinto il 3° premio alla seconda edizione dell’Oltregiogo Piano Competition di Gavi (AL) e il 1° premio, nella categoria G, al IX Concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto” (PG). Si è esibito in diverse città italiane ed ha collaborato nel corso degli anni con diversi musicisti, tra cui il mezzosoprano Aloisa Aisemberg, con la quale nel 2018 ha tenuto un recital a Pesaro per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte del compositore G. Rossini.
Nel gennaio 2019 ha partecipato ad un concerto per il Giorno della Memoria organizzato dal Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro insieme al mezzosoprano Aloisa Aisemberg e al soprano Federica Priscilla Nicodemo. Nel 2020 inizia la collaborazione con il sassofonista Daniele Berdini per una serie di concerti in diverse città marchigiane intitolato “Suoni del ‘900” proponendo un repertorio originale per questa formazione. Nel 2024 propongono un nuovo progetto “dal classicismo alla modernità” che ha come obiettivo quello di esplorare la versatilità del duo pianoforte-sassofono partendo da efficaci trascrizioni del repertorio classico fino ad arrivare a pezzi originali scritti per questa formazione di compositori contemporanei. Nel 2024 è risultato idoneo all’audizione organizzata dall’A.Gi.Mus di Firenze per il progetto “Attraverso i suoni”. Si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° A. Lucchesini. Dal 2019 é insegnante di pianoforte presso la scuola di musica “la Fenice” di Servigliano e dal 2023 all’accademia Lizard di Macerata.