I concerti di giugno e luglio nel chiostro della Biblioteca Città di Arezzo
Proseguono i concerti dell’Associazione Le 7 Note, in un luogo simbolico della città: il chiostro della Biblioteca Città di Arezzo. Quattro sono gli appuntamenti di Letture Musicali che animeranno le serate estive a partire da mercoledì 12 giugno e a seguire il 26 giugno, 3 luglio e 7 luglio, alle ore 19.00, presso il Chiostro della Biblioteca città di Arezzo, in via dei Pileati 12.
Il concerto d’inaugurazione (12 giugno, 19.00) sarà un tributo al genio aretino Giorgio Vasari nell’anno delle sue celebrazioni e vedrà protagonisti Luca Provenzani al violoncello e l’attore Samuele Boncompagni in L’O di Vasari, una drammaturgia originale, scritta da Messer Boncompagni, basata sugli scritti dal maestro aretino e di autori a lui cari. Un gioco teatrale dove autore e personaggio coincidono. Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach. Il secondo appuntamento, mercoledì 26 giugno, ore 19.00 vedrà la voce narrante di Alessandra Bedino accompagnata alla fisarmonica di Alessandro Moretti in Bestiario, storie di animali (e di uomini) fantastici con musiche varie e letture di testi di Giorgio Manganelli e Ermanno Cavazzoni . Inaugura il mese di luglio il concerto Dipingendo Bach, tre quadri raccontano una storia, una riflessione sulle fasi della vita dell’uomo in cui musica e pittura dialogano in tempo reale. Il pittore Enrico Guerrini tradurrà in arte visiva le suite per violoncello solo di J.S. Bach, eseguite dal violoncellista Luca Provenzani. Appuntamento conclusivo con il Duo Nami, mercoledì 10 luglio ore 19.00, in Arboreto selvatico. Note, radici, parole. Duo formato da giovani violoncellisti recentemente vincitori del concorso Attraverso i suoni, promosso dalla Fondazione CR Firenze, A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. Grosseto, che seleziona i migliori solisti e gruppi da camera, under 30, sul territorio Toscano. Il duo eseguirà musiche varie per due violoncelli.
I concerti hanno il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.