WORKSHOP DI MUSICOTERAPIA 11 NOVEMBRE E 2 DICEMBRE CON FRANCESCA BING

25 Ottobre 2022  •  Pubblicato in Archivio, RiCreando II edizione

Tornano i workshop di Musicoterapia

a cura di Francesca Bing, violinista e musicoterapeuta

11 novembre e 2 dicembre dalle ore 15 si terranno due incontri di Musicoterapia a cura di Francesca Bing.

Gli eventi sono completamente gratuiti, si può accedere solo su prenotazione.

Le giornate saranno realizzate alla Scuola di Musica Le 7 Note, casina rossa del Parco del Pionta – via Masaccio snc.

I laboratori fanno parte del progetto RiCreando Oltre il Suono.

RiCreando è un progetto finalizzato alla lotta alla povertà educativa, a favorire l’inclusione e a ridurre il disagio sociale, attraverso laboratori, corsi, seminari, campus e varie proposte culturali gratuite per l’utenza.

Francesca Bing, diplomata in violino presso il conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro A.Tacchi, ha suonato e collabora tutt’ora con varie orchestre italiane (Orchestra del Maggio Fiorentino, Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra da camera fiorentina, Orchestra camerata di Prato, Opera di Fiesole, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Agimus Arte, Orchestra di Lucca). Si è diplomata in Musicoterapia presso il centro toscano musicoterapia nel giugno 2000.

Ha partecipato nel Novembre 2006 ad un master alla NYU, dipartimento musicoterapia Nordoff Robbins, riscuotendo un notevole successo per il proprio lavoro. Da questo incontro è nata una collaborazione con la New York University ad un progetto di musicoterapia per bambini disabili sulle Ande del Perù. In collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e con l’Università di Pediatria di Firenze, è stata invitata  ad elaborare e svolgere un progetto di ricerca “Musica live : la relazione madre –figlio in fase prenatale“, la cui sperimentazione si e’ svolta da novembre 2012 a gennaio 2013. Ha lavorato presso il centro Autismo Adulti di Firenze e presso l’associazione Il Sole (Sindrome Down) di Pistoia, dove ancora svolge il proprio lavoro. E’ stata curatrice e relatrice nell’ ottobre 2017  del convegno nazionale a Firenze sulla musicoterapia, dal titolo “Frequenze del suono e medicina: la Musicoterapia Funzionale“. E’ docente al corso di perfezionamento post laurea dell’Università di Ferrara “Musica, musicoterapia e neurologia “.

E’ docente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze per un laboratorio sull’ansia da performance: “Ansia e performance nel musicista”. Svolge attività presso lo studio privato “Le Curandaie “ a Firenze.

Si ringraziano i sostenitori del progetto:

Comune di Arezzo

Fondazione CR Firenze