Campus dell’Orchestra Musicasempre
1, 2, 3 ottobre
alla Scuola di Musica Le 7 Note
Il Campus del’Orchestra sociale Musicasempre è completamente gratuito ed è rivolto a tutti i bambini compresi nella fascia d’età 6-11 anni.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni 1, 2, e 3 ottobre dalle 17 alle 19; per l’ultimo giorno sarà prevista una piccola esibizione che permetterà ai partecipanti di suonare in pubblico.
Il campus sarà suddiviso in lezioni di strumento, di ritmica e laboratorio orchestrale. GLi strumenti a disposizione sono: violino, violoncello e flauto.
Nel 2017 l’Associazione Le 7 Note ha fondato ad Arezzo l’Orchestra Sociale MusicaSempre. L’Orchestra si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela. La partecipazione all’orchestra è completamente gratuita e gli strumenti musicali sono concessi in comodato d’uso gratuito. MusicaSempre parte dal presupposto che la musica abbia straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. È uno strumento per imparare a interagire con gli altri, sviluppare le proprie abilità, migliorare la coordinazione motoria, ampliare le proprie prospettive culturali, crescere cittadini di domani più formati e consapevoli. Proprio per questo l’orchestra si rivolge in primo luogo a bambini in situazioni di difficoltà economica e sociale.
L’orchestra è a numero chiuso e in caso di richieste in esubero la graduatoria di accesso viene stabilita in base al reddito ISEE e ad un colloquio motivazionale, riservando i primi posti ai soggetti più bisognosi.
MusicaSempre ha come strumenti attivi flauto, violino e violoncello.
Numerose sono state le occasioni pubbliche in cui i piccoli orchestrali si sono esibiti dando prova della loro esperienza formativa, dai primi concerti ad Arezzo, presso CaMu, nel parco del Pionta, fino all’esibizione alla fine di settembre al Teatro Verdi di Firenze, insieme al Gruppo Mammamù della Scuola di Musica di Fiesole. Esperienza emotiva e formativa, aggregativa e esperienziale, che ha sicuramente dato a questi bambini molto di più di un semplice corso di strumento: la possibilità di suonare e di farlo subito insieme, con un risultato tangibile amplificato dal fatto di raggiungerlo in gruppo, valorizzando non il singolo ma la squadra.
L’orchestra sociale vede anche la collaborazione con l’I.C. “IV Novembre”.
Si ringraziano i sostenitori del progetto:
Comune di Arezzo
Fondazione Guido d’Arezzo
Fondazione CR Firenze
8 per mille Chiesa Valdese
Istituto Comprensivo Statale “IV Novembre”