Marta Serpi

11 Febbraio 2020  •  Pubblicato in Archivio

Marta Serpi nasce a Siena nel 1995. Inizia a suonare il violino all’età di sei anni frequentando dal 2002 al 2007 l’Accademia Musicale Chigiana il “Corso speciale di violino per bambini” con il M° Mauro Ceccanti e i collaboratori M° Maria Ciselli e M° Davide Nannoni. Ha proseguito gli studi alla Diapason “Centro di Formazione e Perfezionamento Musicale” con la M° Maria Ciselli, e successivamente al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena, diplomandosi nel 2015 in violino V.O. con la M° Lucia Goretti. Ha partecipato ha diverse masterclass con i maestri Mauro Ceccanti, Marco Fornaciari, Cristiano Rossi, Virginia Ceri e Cynthia O’Brien. Ha suonato per diverse occasioni quali l’Accademia dei fisiocritici, il Consiglio Comunale di Siena, I concerti delle 7, il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e la Sessione senese per la musica e l’arte. Ha vinto nel 2015 la “Borsa di Studio M° Roland Boer” e dal 2014 al 2016 è stata spalla dell’orchestra “Poliziana” di Montepulciano. Negli ultimi anni ha collaborato con “l’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Greve in Chianti”, “l’Orchestra Compagnia della Piuma”, l’ “Orchestra d’archi “Ferruccio Busoni”, “l’Orchestra Poliziana di Montepulciano”, “l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas”, “l’Orchestra Sinfonica Florentia”, l’ “Orchestra dell’ I. S. S. M. “Rinaldo Franci”, l’ “Orchestra del Conservatorio “Cherubini”, “Orchestra dei Conservatori della Toscana” “l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto”, “l’Orchestra Filarmonica di Lucca”, “l’Orchestra della Regione Toscana”, “l’Orchestra dell’Opera Italiana”.
Negli anni successivi al diploma di violino ha svolto due anni di tirocinio presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida della M° Lucia Goretti. Si è inoltre diplomata al Liceo delle Scienze Umane nell’ a.a. 2013/2014 e si è iscritta nell’a.a. 2014/2015 all’Università degli Studi di Firenze laureandosi nell’a.a. 2017/2018, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in Scienze dell’Infanzia. Dall’ ottobre 2017 si è scritta al corso di abilitazione all’insegnamento del Metodo Suzuki; oggi è insegnante Suzuki di II livello. Da dicembre 2018 si è iscritta a Caserta al corso di abilitazione al CML (Children Music Laboratory).
Dopo il tirocinio è stata assunta nelle scuole di musica per l’insegnamento del violino e violino Suzuki quali: Scuola Steiner Waldorf Colle Val d’Elsa – La Formica dal 2016 al 2019; Scuola di musica Associazione Polis Certaldo – Centro Studi Ricerche Promozioni ed Attività Culturali dal 2017 ad oggi; Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi – Fondazione E.L.S.A. CultureComuni dal 2017 ad oggi; Scuola di musica di Greve dal 2019 ad oggi; Scuola di Musica Le 7 Note dal 2019 ad oggi; I. S. S. M. “Rinaldo Franci” di Siena da gennaio 2020.