Elisa Boschi

13 Agosto 2019  •  Pubblicato in Archivio

Elisa Boschi

Masterclass Annuale di perfezionamento in ottavino e/o flauto

Corso di flauto e materie complementari  in Convenzione con il Conservatorio

 

L’INSEGNAMENTO PER ELISA E’…

“Insegnare è tramandare, trasmettere e consegnare al futuro la propria arte, nella prospettiva di prendersi cura di quello che si sa e donarlo a chi possa accrescerlo, coltivarlo e farne ricchezza personale”

 

Si è diplomata all’età di 19 anni presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia e successivamente ha conseguito il Master di Specializzazione in ottavino con 10 e lode nel medesimo Conservatorio.

Ha proseguito lo studio del flauto sotto la guida dei Maestri M.Marasco e A.Oliva e si è perfezionata in ottavino con i Maestri D.Ferrario, N.Mazzanti e M.Simeoli. Ha inoltre preso parte alle Masterclass dei Maestri: A.Marion, M.Larrieu, B.Cavallo, M.Evangelisti, M.Valentini, C.Montafia, A.Persichilli, M.Ancillotti, C.Tonelli.

Vincitrice dell’audizione OGI 2004, è stata flauto effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana e, segnalata dai docenti della Scuola di Musica di Fiesole per le sue spiccate qualità musicali, dal 2006 al 2008 è stata ottavino e 2° flauto dell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini” , fondata e diretta dal M° Riccardo Muti.

In seguito, vincitrice delle audizioni nel 2008 e nel 2013, ha ricoperto il ruolo di ottavino con l’obbligo del 2° flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Roma.

Dal 2007 al 2019, ha collaborato regolarmente con: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (idonea audizioni di ottavino c/o flauto di fila nel 2017 e 2010 e già precedentemente segnalata audizione 2007), l’Orchestra Haydn di Bolzano (idonea audizioni di flauto (1° e 2°) e ottavino 2007), La Filarmonica Toscanini di Parma (idonea audizione per 2° flauto e ottavino 2015), l’Orchestra Regionale Toscana (idonea audizione per flauto di fila c/o ottavino 2010). Ha partecipato a Tournée in Asia, USA, Russia, Egitto, Canarie, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Tunisia suonando sotto la direzione di Maestri fra cui: R.Muti, V.Gergiev, D.Harding, M.Honeck, A.Pappano, D.Gatti, K.Petrenko, D.Rustioni, J.Tate, A.Chauhan, D.Oren.

È risultata idonea in audizione anche presso il Teatro Lirico di Cagliari (vincitrice audizioni di ottavino c/o flauto di fila 2013 e 2014) il Teatro Petruzzelli di Bari (2° idonea concorso triennale di ottavino c/o flauto di fila 2012) e l’Arena di Verona (idonea per fila e ottavino nel 2005, 2006 e 2010) ed ha collaborato inoltre con I Pomeriggi Musicali di Milano (idonea audizioni ottavino 2009 e 2013), il Teatro San Carlo di Napoli (idonea concorso di ottavino c/o 2° flauto nel 2009), il Teatro dell’Opera di Roma, La Verdi di Milano (segnalata audizioni 2011) , l’Ente Lirico Marialisa De Carolis di Sassari, il Tiroler Festspiele Erl, la National Orchestra of Malta (idonea Co-Principal flute and piccolo audition 2008), la Camerata di Prato, l’Orchestra da Camera di Perugia.

Ha vinto la borsa di studio “Severino Gazzelloni 2004” (Scuola di Musica “Il Trillo” di Firenze) ed è stata premiata in concorsi fra cui i più prestigiosi: Concorso Internazionale “Giovani Talenti-Rovere d’Oro” 2006 (1°premio assoluto), Concorso Internazionale “Premio Rovere d’oro” 2006 (2° premio, con primo non assegnato) Concorso Nazionale “F.Cilea” di Palmi 2005 (3° premio), Concorso Flautistico Nazionale “Krakamp” 2005 di Benevento (2° premio).

Nel Settembre 2019 vince il Concorso per il posto di ottavino con l’obbligo del 3° flauto e della fila presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, ruolo che adesso ricopre stabilmente.

E’ docente di Flauto e Musica da Camera del Triennio Accademico di I livello presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Fondazione Scuola di Musica di Fiesole). Tiene Masterclass Annuali di perfezionamento in ottavino e flauto presso la Scuola di Musica “Le 7 note” di Arezzo e l’Arezzo Flute Festival, ed è anche docente di flauto e materie complementari dei Corsi PreAccademici (Corsi Base e Propedeutici) presso la medesima Scuola di Musica “Le 7 note” di Arezzo convenzionata con la Scuola di Musica di Fiesole e l’ISSM “R.Franci” di Siena.

Ha tenuto inoltre Masterclass presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, “Flautisti in Festa” a Firenze, il “Week End del Flauto” di Lucca, il Liceo Musicale F.Petrarca di Arezzo, l’Accademia Internazionale dell’Arte di Arezzo convenzionata con la Furman University di Greenville (South Coarolina), etc…

Si è laureata con 110 e lode in Psicologia (Laurea Quinquennale, Vecchio Ordinamento) presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2008, percorso di studio che l’ha molto aiutata nel potenziare le sue competenze relazionali, empatiche e sociali nell’approccio alla didattica.