La Scuola di Musica Le 7 Note presenta i nuovi corsi

12 settembre 2018  •  Pubblicato in News, Post in evidenza, prossimi appuntamenti

Scuola di Musica Le 7 Note
Sabato 15 settembre, ore 16.00
Casa Rossa al Colle del Pionta

 Open Day dedicato ai corsi per l’infanzia
Music Lullaby, CML e Corsi Suzuki

Appuntamenti successivi:
22 e 29 settembre, ore 16.30, Open Day di tutti gli altri corsi
dal 24 al 27 settembre: Campus gratuito per presentare l’Orchestra Musicasempre e provare a suonare in orchestra
(tutti gli appuntamenti sono alla Cassa Rossa al Colle del Pionta)

 

Sabato 15 settembre a partire dalle ore 16.00 la Scuola di Musica Le 7 Note organizza un Open Day dedicato alla presentazione dei Corsi Suzuki, CML e Music Lullaby, dedicati quindi alla fascia d’età 0-5 anni.

L’Open Day si terrà presso la sede della Scuola, alla Casa Rossa al Colle del Pionta (ingressi da Via Masaccio e Via Curtatone).

La prima parte, dalle 16.00, sarà rivolta in particolar modo ai corsi di propedeutica per la fascia 0-3 anni, mentre a seguire, dalle 16.30, ci si concentrerà su quelli 3-5 anni, età alla quale è già possibile imbracciare lo strumento ed iniziare le prime esperienze in orchestra.

Grazie alla convenzione con l’Istituto Suzuki Italiano, la Scuola Le 7 Note è all’avanguardia nel settore dei corsi per l’infanzia e, con l’impiego di docenti appositamente abilitati, propone corsi di violino, viola, violoncello, flauto e pianoforte.

Il metodo Suzuki si basa sul metodo della lingua madre e sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale. L’approccio è quindi istintivo e naturale ad avvicina alla musica attraverso il gioco, l’esperienza pratico-motoria e l’esempio. I bambini imparano inoltre molto presto a stare insieme agli altri, grazie alle lezioni collettive e alle esperienze musicali di gruppo che vengono loro proposte.

Tutti i genitori desiderosi di ricevere informazioni e i piccoli musicisti in erba curiosi di provare gli strumenti potranno quindi presentarsi alla sede delle 7 Note sabato 15, occasione in cui ci saranno sconti speciali per chi fosse interessato ad iscriversi.

“Non solo nella fascia di età pre-scolare non si è troppo piccoli per iniziare” – ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione Le 7 Note – “ma sono ormai scientificamente provati i benefici che avvicinarsi alla musica fin da subito può portare per la crescita, la coordinazione e lo sviluppo psicomotorio”.

I corsi Suzuki delle 7 Note sono curati dai docenti Marta Lazzeri, Alessio Nocentini, Benedetta Bertuccini, Carmelo Giallombardo, Rachele Guiducci, Lisa Napoleone.

Oltre ai corsi per l’infanzia, la scuola offre corsi per tutte le età e tutti gli strumenti. Per chi è interessato ad un percorso mirato all’ingresso in Conservatorio, ci sono i corsi pre-accademici in convenzione con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” di Siena. Per gli appassionati di tutte le età ci sono i corsi liberi per tutti gli strumenti. Per gli amanti della musica rock e moderna ci sono la Modern Academy e i corsi di Musica Jazz. I relativi Open Day si terranno nelle due settimane successive: 22 e 29 settembre, con orario 16.30 – 18.30, sempre presso la Casa Rossa al Colle del Pionta. Dal 24 al 27 settembre invece, sempre al Pionta, si terrà il campus di presentazione dell’Orchestra Musicasempre, orchestra sociale e gratuita nella quale i posti, in via prioritaria, sono riservati a famiglie che provengono da situazioni di difficoltà. Il campus è aperto a tutti e anche chi non ha mai suonato uno strumento prima, nel corso dei 4 giorni, potrà provare l’emozione di suonare in orchestra.

 

Per informazioni: 3888469284, 3389841799, info@scuoladimusicale7note.it, www.scuoladimusicale7note.it