NICOLO’ DEGLI INNOCENTI corso di violoncello

31 agosto 2018  •  Pubblicato in Archivio

 

NICOLÒ DEGL’INNOCENTI intraprende lo studio del violoncello al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il M° L. Signorini e consegue il diploma nel 1995 presso il Conservatorio “D. Cimarosa”di Avellino sotto la guida del M° R. Parente.

Successivamente si perfeziona con il M° R. Filippini frequentando l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona. In contemporanea frequenta i Corsi Speciali di Musica da Camera tenuti dal “Trio di Milano” presso la “Scuola di Musica di Fiesole” .

Si classifica ai primi posti ai Concorsi Nazionali e Internazionali di “A.M.A. Calabria ” e Acireale in formazione di trio.

Segue inoltre vari corsi di

perfezionamento con il M° R. Filippini (Foligno, Città di Castello, Fiesole..) e di formazione orchestrale (Lanciano…)

Collabora con varie orchestre, sinfoniche e da camera, tra le quali: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Agimus Firenze ed Arezzo, Opera Festival ed altre, suonando con direttori e solisti quali P. Maag, O. Màga, M. Pradella, P. Bellugi, F. Petracchi, R. Filippini, D. Renzetti, L. Jia, F.A. Krager, F. Ayo, G. Angeleri, M. Fornaciari, M. Ancillotti…

Fa parte dell’ensemble barocco “La Corte Sveva”, ristretto gruppo barocco che suona su strumenti originali e dell’Accademia Barocca d’Arezzo.

Svolge un’intensa attività nell’ambito della musica da camera suonando con musicisti come M. Fornaciari, R. Fabbriciani ed altri; recentemente ha suonato in formazione cameristica per la 56esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

In veste di insegnante di violoncello lavora presso la Dulcimer Fondation pour laMusique.