I CONCERTI DEL PARCO DEL PIONTA

Giovedì 27 settembre, presso la Casa Rossa al Colle del Pionta (ingressi da Via Masaccio e Via Curtatone), si conclude con uno spettacolo di musica e danza il Campus dedicato all’Orchestra sociale Musicasempre organizzato dall’Associazione Le 7 Note.

Alle ore 18.00, presso l’area del parco attigua alla Casa Rossa, si esibiranno in concerto i piccoli allievi del campus di Musicasempre, che a partire da lunedì 24 hanno potuto provare l’emozione di suonare in orchestra violino, violoncello e flauto. Oltre ai membri dell’orchestra, hanno partecipato anche bambini che non avevano mai suonato prima e che giovedì suoneranno le loro prime note in concerto.  Dopo questo appuntamento, l’Orchestra riprenderà le proprie lezioni a CaMu – Casa della Musica di Arezzo a partire dall’8 ottobre, in collaborazione con CaMu e Scuola di Musica di Fiesole Fondazione O.N.L.U.S.

Parteciperanno al pomeriggio musicale del 27 settembre anche le associazioni Amici del Pionta e Dance Studio, che proporranno un intervento di musiche, letture e danza, in cui la città di Arezzo verrà raccontata attraverso gli occhi e le parole dei viaggiatori del “Grand Tour”, consuetudine in voga a partire dal XVII secolo che portava i giovani dell’aristocrazia europea ad intraprendere viaggi di scoperta e conoscenza che spesso avevano come metà l’Italia. Attraverso le letture e la danza si rifletterà sull’identità di Arezzo tra passato e presente, tra radici e futuro.

Sia il campus gratuito che la performance nel parco sono resi possibili grazie al progetto RiCreando Oltre Il Suono, un cartellone di masterclasses, concerti e momenti formativi gratuiti realizzati con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando per il contrasto alla povertà e alla fragilità sociale.

La Scuola Le 7 Note sarà quindi nuovamente aperta al pubblico il 29 settembre dalle 16.30 alle 19.00 per l’ultima giornata di Open Day in cui si potranno provare gli strumenti classici e moderni.