LETTURE MUSICALI 2025

Torna la rassegna Letture Musicali alla Biblioteca Città di Arezzo

 

Dopo il successo dello scorso anno torna, con un calendario ricco di appuntamenti, la rassegna Letture Musicali presso la Biblioteca Città di Arezzo. L’iniziativa propone un incontro originale tra la letteratura e la musica classica, per un’esperienza culturale nuova.

I primi due appuntamenti di maggio si terranno mercoledì 21 e mercoledì 28, alle ore 19.00 all’interno della Sala Turini (Sala Conferenze). La narrazione sarà affidata alla voce di Emma Fiorentino.

Inaugura la rassegna, il 21 maggio, il Duo Masiac con “A 12 corde”, un dialogo musicale affidato al talento dei giovani chitarristi Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella. In programma musiche di J. Ibert, M. Castelnuovo – Tedesco, D. Scarlatti e A. Piazzolla.

In scena per il secondo appuntamento, il 28 maggio, con il titolo“Alla corte di Pietro Leopoldo”, il quartetto d’archi ArkAttak, composto dai violinisti Virginia Ceri Alessandro Giani, da Sabrina Giuliani alla viola e daLuca Provenzani al violoncello. In programma musiche di W. A. Mozart, L. Boccherini, T. Campion, J. B. Lully.

Gli appuntamenti di giugno e luglio si svolgeranno presso il Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo.
Appuntamento il 30 giugno, alle ore 19.00, con “ArkAttak Cello Orchestra” la formazione composta da Luca Provenzani violoncello concertatore, Giada Campanelli Leonardo Giovannini violoncelli solisti. In programma le musiche di H. Villa-Lobos, A. Piatti, G. Sollima.

Apre il mese di luglio, mercoledì 2, alle ore 19.00, il concerto “Natura e Psiche” con il MartinelliPetrucci Duo formato da Giacomo Martinelli al violoncello e Giacomo Petrucci alla chitarra. In programma le musiche di M. Duplessy, A. Vivaldi. Chiude la rassegna lunedì 7 luglio, ore 19.00 con “Flauto e trombone a spasso per i templi dell’antica civiltà greca” con Elisa Boschi al flauto e Giancarlo Roberti al trombone. In programma le musiche di J.S.Bach, G. Ph Telemann, C. Debussy, A. Honneger. Con la partecipazione di Alesandra Andreiu e Linda Coppi al flauto e di Lida Roberti per i disegni artistici.

 

.