Lorenzo Magi, aretino di nascita, si approccia allo studio del pianoforte all’ età di sei anni con il M° Antonio Iadanza e successivamente sotto la guida del M°Patrizio Paoli. Frequenta poi il Liceo Musicale F.Petrarca di Arezzo, studiando pianoforte con il M°Alessandro Tricomi. Partecipa a numerose masterclass di Ramin Bahrami sull’ interpretazione dell’opera per tastiera di J.S.Bach e si esibisce nell’occasione al teatro comunale di Cagli. Si esibisce come solista, con e senza orchestra, in occasione della serata inaugurale del 61° e del 62° Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo. Ottiene il 1° premio assoluto al Concorso Musicale “Gianfranco Barulli” di Arezzo ed il 3° premio al Concorso “Riviera della Versilia” suonando in trio. Partecipa a masterclass e seminari tenuti da Bruno Canino, Cristophe Giovaninetti e dal Trio di Parma in ambito cameristico, e da Pietro Rigacci, Benedetto Lupo, Massimiliano Damerini, Pier Narciso Masi in ambito pianistico. Da settembre 2016 a dicembre 2017 collabora con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino in qualità di pianista accompagnatore del coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera di Firenze.
Nel febbraio 2018 consegue la Laurea triennale in pianoforte presso il conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, la lode e menzione di onore sotto la guida del M°Susanna Bigongiari. Nel novembre 2018 ottiene il 2° premio (1° premio non assegnato) al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e nel dicembre dello stesso anno partecipa alla XXXV edizione del Premio Venezia. Negli ultimi anni svolge attività di docenza presso l’Istituto di Musica “H. W. Henze” di Montepulciano (SI) e la scuola di musica “ Le 7 Note” di Arezzo. Collabora con l’Associazione “Voceincanto” di Arezzo come pianista accompagnatore del coro delle voci bianche, del coro giovanile, di quello delle mani bianche e del coro degli adulti “Cantori di vita”. Nel febbraio 2020 consegue la Laurea di II livello in Pianoforte Solista presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Susanna Bigongiari. Durante l’anno 2021 partecipa a numerosi concorsi internazionali in formazioni da camera o come solista ottenendo numerosi apprezzamenti e riconoscimenti dalle giurie.
Ha collaborato con il soprano Eleonora Contucci, e con la contralto Sonia Prina. Ha accompagnato masterclass sul fraseggio italiano e sul repertorio barocco tenutesi a Montepulciano (SI) e presso la Royal Academy of Music di Londra in collaborazione con OperUs. Si esibisce in più occasioni nell’ambito del Cantiere Internazionale d’ arte di Montepulciano (SI), manifestazione artistica, culturale e musicale ormai giunta alla 49esima edizione. Ha di recente portato a compimento il percorso triennale di studi di Alto Perfezionamento Pianistico con il M.o Pier Narciso Masi presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze.
Nel luglio 2024 debutta come direttore e maestro concertatore al clavicembalo di due opere di C. W. Gluck,“La Corona” e “Il Parnaso confuso” (prime esecuzioni assolute ad Arezzo) collaborando con il direttore statunitense Mattew Schloeneger ed i registi Jen Stephenson e Jon Kellam all’ interno del Festival “OperaSeme 2024”.