RiCreando Oltre il Suono – Estate con le 7 Note

Continuano gli appuntamenti d’ estate a cura dell’Associazione Le 7 Note, presso la suggestiva cornice dell’Area Archeologica del Colle del Pionta di Arezzo, alle ore 19.00.
Il primo appuntamento è mercoledì 17 luglio (ore 19.00) e vede protagonisti il giovane Karan Duo, formato da Martina Veneri al flauto e Giacomo Scattareggia alla chitarra.
Il secondo appuntamento è mercoledì 24 luglio (ore 19.00) con la violoncellista Giulia Casini con Suite antiche e moderne. In programma musiche di Bach e Prokofiev.

I concerti hanno il costo simbolico di 1,00 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

KARAN DUO – flauto e chitarra

Il Karan Duo composto da Giacomo Scattareggia (chitarra) e Martina Veneri (flauto) si incontra presso la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, dove nasce il progetto di collaborazione volto all’approfondimento del repertorio cameristico per chitarra e flauto, unito alla sperimentazione di nuove sonorità attraverso trascrizioni di alcuni dei più celebri brani della musica cameristica. Entrambi hanno concluso brillantemente gli studi accademici, laureandosi con il massimo dei voti e con lode, sotto la guida di importanti Maestri, tra cui G. Puddu, A. Tallini, G. Tampalini, M. Zuccarini, E. Boschi, M. Marasco e A. Oliva. Entrambi si sono distinti in prestigiosi concorsi Internazionali e hanno all’attivo numerosi concerti, sia come solisti che in formazioni cameristiche.

_______________________

GIULIA CASINI – violoncello

Ha iniziato gli studi in violoncello all’età di 11 anni con l’indirizzo musicale delle scuole medie G.Mazzini. In contemporanea agli studi liceali nel 2013 ha intrapreso il percorso presso l’ISMM Pietro Mascagni studiando sotto la guida di Maestri Vittorio Ceccanti e Luca Provenzani. Nel 2017 ha intrapreso il corso di formazione accademica di I livello studiando con Diego Romano, Alberto Casadei e Luca Provenzani. Ha ottenuto la laurea 21 ottobre 2021 con una valutazione di 110 su 110.
Nel medesimo anno ha partecipato al corso di formazione accademica di II livello sempre sotto la guida di Luca Provenzani.
La sua attività professionale in orchestra è vasta, oltre ai 10 anni di pratica orchestrale in conservatorio, con la possibilità di suonare con l’ensamble EstrOrchestra diretto da Chiara Morandi e con il quale nel 2018 hanno ottenuto il primo premio assoluto in occasione del concorso Riviera Etrusca. Nel 2021 vince l’audizione per suonare con l’Orchestra Nazionale Conservatori Italiani, esibendosi a Dubai in occasione dell’Expo 2021.  Ha collaborato in qualità di violoncello aggiunto con l’ORT Orchestra della Regione Toscana e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Nel 2023 e nel 2024 inoltre ha avuto la possibilità in qualità di violoncellista aggiunta e insegnante di violoncello di partecipare alla rassegna operistica del Teatro Nacional Rubén Darío di Managua, Nicaragua con la medesima orchestra. Sempre nel 2024 si è esibita presso il Teatro della Filarmonica di Berlino in qualità di violoncellista con la Youth Nordic-German Orchestra. Il 28 Febbraio 2024 ha terminato il percorso in conservatorio sotto la guida del M. Luca Provenzani conseguendo la laurea magistrale con valutazione di 110 e lode di 110.