Il Trio Tharsos in concerto alla CaMu – Casa della Musica
Sabato 4 maggio, ore alle 17:30, torna l’appuntamento della stagione RiCreando Oltre il Suono. In concerto un trio di giovani musicisti, formatosi al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze: il violinista Ludovico Mealli, il violoncellista Leonardo Ascione e il pianista Fabio Fornaciari eseguiranno un programma di musiche di Fauré e Schumann.
Il concerto è parte del progetto Attraverso i suoni
Programma
G. Fauré
Trio op. 120
Allegro ma non troppo
Andantino
Allegro vivo
R. Schumann
Trio n°3 op. 110
Bewegt, doch nicht zu rasch
Ziemlich langsam. Etwas bewegter. Tempo I
Rasch. Etwas Zuruckhaltend bis zum langsameren Tempo. Tempo I
Kraftig, mit Humor
La Stagione “I concerti da camera alla CaMu” è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, 8×1000 Valdese, Fondazione Guido d’Arezzo e con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, AIAM.
Il concerto ha il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.
Il TRIO THARSOS nasce a Firenze nell’estate del 2021 come diretta evoluzione di un forte legame di amicizia fra tre giovani musicisti conosciutisi al Conservatorio “L. Cherubini”: Ludovico Mealli, Leonardo Ascione e Fabio Fornaciari,rispettivamente violino, violoncello e pianoforte del trio.
Dopo aver frequentato i corsi del festival “Sesto Rocchi” a San Polo d’Enza, il Trio Tharsos si iscrive al corso di musica da camera dell’accademia internazionale “Avos Project” di Roma. Dalla sua formazione, il trio si è esibito in numerosi festival di varie città, fra cui Roma, Napoli e Firenze. Di recente, la formazione è stata protagonista della trasmissione di Rai Radio3 “La stanza della musica”, suonando musichedi Brahms e Smetana.