SABATO 20 APRILE: LA FORZA DEL TALENTO – Davide Alogna e Pierpaola Porqueddu

La forza del talento: da Mozart a Saint- Saëns

Prossimo appuntamento alla CaMu – Casa della Musica di Arezzo, sabato 20 aprile, alle ore 17.30. Concerto di violino e pianoforte con Davide Alogna e Pierpaola Porqueddu.

Il Programma:

W.A. Mozart
6 Variazioni su Hélas, j’ai perdu mon amant in sol minore K360 

W.A. Mozart
Sonata in do maggiore per pianoforte e violino K29
Allegro vivace 

Andante sostenuto 
Rondò. Allegro

J. Brahms
Sonata per pianoforte e violino n 3 Op 108 in re minore
Allegro 
Adagio 
Un poco presto e con sentimento 
Presto agitato 

Saint-Saens
Introduction et rondò capriccioso, op 26
Andante malinconico. Allegro ma non troppo

 

La Stagione “I concerti da camera alla CaMu” è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, 8×1000 Valdese, Fondazione Guido d’Arezzo e con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, AIAM.

Il concerto ha il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

DAVIDE ALOGNA violino
Ha un’educazione musicale eclettica e internazionale. Si è diplomato sia in violino che in pianoforte con lode al Conservatorio “G. Verdi ” di Como e si è diplomato in violino solista e musica da camera al Conservatoire Superieur di Parigi con un “Premier Prix a l’Unanimitè”. Ha studiato anche composizione e si è laureato con menzione speciale all’Accademia Chigiana di Siena con Giuliano Carmignola che lo descrive come “un talento straordinario”. 

Davide suona regolarmente da solista in sale come la Carnegie Hall (Stern Hall), il Teatro alla Scala, la Berliner Philarmonie, Suntory Hall di Tokyo, Smetana Hall di Praga, Grand Theatre di Shangai, Salle Cortot di Parigi, Gasteig e Herkulesalle di Monaco di Baviera, il Palacio de Bellas Artes a Città del Messico, l’Opera di Dubai, la Cairo Opera House, la Mahidol Hall di Bangkok, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Auditorium Verdi di Milano. È stato accompagnato da prestigiose orchestre, tra cui la Filarmonica Arturo Toscanini, la London Symphony Orchestra LSO(con cui sta per uscire il cd solistico “London Violin connection” alla fine del 2024), la Sinfonica di Milano (ex LaVerdi), i Cameristi del Teatro alla Scala, la Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra da Camera di Mantova, la Sinfonica Metropolitana di Bari, la Sinfonica di Sanremo, gli Archi dell’Orchestra della Toscana, la Wroclaw Philharmonic, la Thailand Philarmonic, la Chamber Orchestra of New York, la Northern Czech Philharmonic, la Porto Alegre Symphony, l’Armenian State Orchestra, la Cairo Symphony, la Adana State Orchestra, la Istanbul chamber orchestra, Izmir State Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakistan, la Malta Philharmonic, l’Uzbekistan State Philharmonic, l’Orquestra Sinfonica de Estado de Mexico, la Kosovo Philarmonic , Orquestra Filarmonica de Cascais e molte altre. 

Si è esibito da solista e camerista con musicisti come Natalia Gutman, Elisso Virsaladze, Bruno Canino, Jeffrey Swann, Enrico Pace , Roberto Prosseda, Simonide Braconi, Eliau Inbal, Pietro Borgonovo, Miran Vaupotic, Francesco Lanzillotta, Hakan Sensoy, Lior Shambadal, Andrea Bacchetti, Roberto Plano, Giulio Tampalini. 

Scelto più volte come artista copertina dalle più importanti riviste specialistiche Suonare News e Amadeus, ha inciso per le importanti etichette discografiche quali Warner Classics, Brillant Classic e Naxos. 

Davide Alogna è uno dei più attivi musicisti per lo studio, la riscoperta e la diffusione del repertorio del novecento italiano.

PIERPAOLA PORQUEDDU pianoforte
Nata a Nuoro nel 1976. Si è diplomata, ventenne con il massimo dei voti al Conservatorio “Palestrina” di Cagliari. Nel 1997 si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con Paul Badura-Skoda. Successivamente al Mozarteum di Salisburgo. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui la 38esima edizione del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto. Si è diplomata all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Paolo Bordoni e nel 2004 all’Accademia S.Cecilia di Roma nella classe di Sergio Perticaroli. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti e la lode il biennio superiore a indirizzo interpretativo. Ha pubblicato l’opera integrale delle composizioni per pianoforte di Remo Vinciguerra, Ciao, piano!. Nel 2017 è uscito l’album Piano Recital, con musiche di Mozart, Haydn, Chopin, Schumann, Debussy. Nel 2020 ha realizzato per la Fluente Records l’album Russian Music for Children. Attualmente incide per Halidon Music, per cui ha già pubblicato vari cd, fra cui i 24 Preludi Op.28 di Chopin e un album interamente dedicato a Mozart. Per la prestigiosa rivista Amadeus ha registrato un cd inedito con opere di Haydn. È docente di pianoforte al conservatorio Gesualdo da Venosa.