Apre la stagione dei concerti di musica da camera alla CaMu di Arezzo il trio formato da Luca Provenzani, Franco Mezzena e Fabiana Barbini con Incontri di Artisti
Concerto d’inaugurazione della stagione dei concerti di musica da camera RiCreando Oltre il Suono, sabato 19 ottobre alle ore 17.30 presso la CaMu-Casa della Musica di Arezzo in Piazza Grande con il concerto del trio composto da Luca Provenzani al violoncello, Franco Mezzena al violino e Fabiana Barbini al pianoforte. In programma musiche di Beethoven e Brahms.
Aprirà il concerto il duo del Liceo Musicale F. Petrarca formato da Carmen Dami al violoncello e Lorenzo Del Cucina al pianoforte, con Elegie di G. Faurè, Op. 24.
Il concerto ha il costo simbolico di € 1,00.
Luca Provenzani, violoncellista, allievo per quindici anni del indimenticabile M° Franco Rossi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti (borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia, al Concorso Vittorio Veneto (ed.1985/1987), alla Scuola di Musica di Fiesole, primi premi ai concorsi Chieti (1986), Milano, Moncalieri, Genova ecc.).
Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint-Saens, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo (concerto di Dvorak) ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa.
Si esibisce spesso come solista in varie orchestre, segnaliamo nel 2007 l’esecuzione del Triplo di Beethoven con Andrea Tacchi e Michele Campanella e l’Orchestra della Toscana e nel 2008 la collaborazione con il violoncellista Giovanni Sollima sempre con l’ORT. Nel 2015 con ORT diretta dal M° Daniele Giorgi esegue il Concerto di Saint-Saens e nel 2016 propone un intero programma con ORT in veste di concertatore e solista con musiche di Vivaldi, Sollima, Bruck, Faurè e Piazzolla. Nel tempo del Codiv registra per RAI Play con l’Orchestra della Toscana il Triplo di Beethoven con il violinista Daniele Giorgi e la pianista Jin Ju diretto da John Axelrod.
Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti il duo ottiene numerosi riconoscimenti: Nel 1995 il II Premio al Concorso Internazionale di Caltanissetta, il I premio al Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare una tournée in Germania e Polonia. Nello stesso anno ha vinto il XIX Concorso F. Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione di Beethoven. Nel 1997: ottiene il II premio al Concorso Città di Corsico (MI) ed il III premio al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” ricevendo in entrambe le manifestazioni il premio speciale quale miglior duo italiano. Nel 1998 riceve il I premio con l’ambita menzione speciale al XXI concorso “Cilea” di Palmi. Nel 1999 consegue il I premio al prestigioso Concorso di Castelfranco Veneto aggiudicandosi inoltre il premio speciale per l’esecuzione di Brahms, ed una serie di concerti nelle più importanti stagioni italiane. Il Duo ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI ed ha suonato per prestigiose stagioni concertistiche (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova, Verona, Bologna Festival, A.Gi.Mus. nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca, ecc.). Come camerista Provenzani si esibisce spesso in duo con il fagottista Paolo Carlini, è membro del Trio Florentia e del Sestetto d’archi di Firenze.
Intensa la sua trentennale attività di di collaboratore come primo violoncello con importanti orchestre come l’Orchestra Sinfonica Toscana di Parma, la RAI di Torino, la Symphonica Toscanini, il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro dell’Opera di Roma.
Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma e a partire dal 2001 al 2022 di primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana.
L’attività didattica di Provenzani l’ha portato a insegnare presso i Conservatori di Carpi, Siena, Bologna e Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2022 è docente di ruolo al per l’insegnamento di violoncello al Conservatorio Mascagni di Livorno. È fondatore della Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo.
Provenzani affianca all’attività violoncellistica anche un importante impegno come organizzatore di eventi.
Luca Provenzani dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) organizzando per la stessa circa 500 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica” nonché l’attività dell’orchestra AgimusArte e del Concorso Internazionale Premio Crescendo.
Nel 2008 per i dieci anni della manifestazione “Careggi in Musica” il PRESIDENTE delle REPUBBLICA Giorgio Napolitano ha conferito all’A.Gi.Mus. il Premio di Rappresentanza per “l’alto valore sociale ed artistico dell’iniziativa”. Dal 2005 cura l’attività concertistica dell’associazione aretina “Le 7 Note” occupandosi oltre della stagione concertistica in ospedale “Musica al San Donato” anche della direzione didattica della scuola di musica “Le 7 Note” creando per la città un importante circuito culturale
Franco Mezzena, nato a Trento ha studiato con Salvatore Accardo sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e quindi perfezionato per alcuni anni presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei
principali festival di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Si è esibito due volte a Roma nella prestigiosa stagione “I Concerti del Quirinale di Radio 3”. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. E’ conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90).
Ha registrato in prima mondiale, per l’etichetta Dynamic, l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B. Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per Pianoforte e Violino di Beethoven con Stefano Giavazzi con cui suona regolarmente da 18 anni. Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Royal
College e Trinity College di Londra, Hertford College di Oxford, Hochschule di Lipsia e Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc.). Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su strumenti costruiti dai liutai Giovanni Osvaldo Fiori e Roberto Regazzi. Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica. Registra regolarmente
per Brilliant Classics, Dynamic, Odradek Records e Luna Rossa Classic.
Tiene corsi annuali di perfezionamento di Violino e Musica da Camera a Sacile presso l’Accademia di Musica “Ensemble Serenissima” e a Messina presso il Teatro Annibale di Francia per l’Ass. “Orchestra da Camera di Messina”.
Fabiana Barbini, ha studiato ad Arezzo sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Achucarro che l’ha scelta come rappresentante della propria classe per effettuare concerti in collaborazione con l’Accademia senese. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici classificandosi sempre al primo o al secondo posto. Nel Novembre ‘94 ha ricevuto il secondo premio al prestigioso concorso “PREMIO VENEZIA” vincendo una tourneè di concerti, incidendo un compact disc e esibendosi presso il Gran Teatro La Fenice. Ha suonato i concerti di Beethoven, Mozart e Haydn con l’orchestra “ I Solisti di Fiesole”, l’orchestra “AgimusArte”, l’orchestra “R.Franci” di Siena, l’orchestra GAMS per il Festival Opera Barga diretta da direttori quali Nicola Pawskowsky, Simone Bernardini, Michele Manganelli, Simone Ori e Carlomoreno Volpini. Dal 1994 suona in duo con il violoncellista Luca Provenzani. Considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti, il duo ottiene numerosi riconoscimenti e viene premiato più volte come miglior duo violoncello e pianoforte italiano. Come camerista Barbini si esibisce in duo con Michele Marasco, Carlo Failli, Riccardo Massai, Elena Cecchi Fedi. membro del Trio Florentia. Barbini svolge una importante attività didattica.. Attualmente è docente presso l’Istituto Cesalpino di Arezzo e ha insegnato presso il Liceo Musicale di Arezzo e presso i Conservatori di Siena, Bolzano, Como e Udine.