Greta Palazzini

7 Agosto 2024  •  Pubblicato in Archivio

Greta Palazzini

Pianoforte

Cresce insieme al pianoforte di famiglia e tre nonni musicisti. A nove anni comincia lo studio del pianoforte, studia recitazione e danza classica affrontando tre esami alla Royal Academy of dancing di Londra. Successivamente si dedica al pattinaggio con risultati a livello regionale, consegue la Maturità Artistica e pratica Karate indossando la Cintura nera 2° dan.

Dal 1985 si dedica all’ insegnamento del pianoforte, nel 1992 si Diploma al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del M° Carlo Alberto NERI che seguirà in vari corsi di perfezionamento anche di musica contemporanea. Studia violino E si specializza in pianoforte a quattro mani esibendosi in concerti e concorsi, inoltre collabora come clavicembalista con la KIRCHEIMER Kammer Orkester di Heidelberg.

Svolge attività di stilista e amministratore per la durata di circa 20 anni nell’Azienda della madre, ma la sua vera passione è l’ insegnamento a cui adesso si dedica esclusivamente.

Dal 1995 troviamo i suoi allievi sempre ai primi posti nei maggiori Concorsi Pianistici Italiani e Internazionali.

Ricordiamo solo i più famosi: Concorso “M. CLEMENTI” di Firenze, “J.S.BACH” Sestri Levante, “G. ROSPIGLIOSI” Lamporecchio, “Citta’ di CESENATICO”, “Riviera ETRUSCA”, “Nuovi ORIZZONTI “Arezzo (nel 2006 e 2010 premio speciale migliori pianisti della Provincia di AREZZO) ,”Fausto POLVERINI” Città di Castello ,”CALCIT “Gianfranco BARULLI dove nel 2024 vince per la 14a volta il Premio Miglior Maestro ( somma dei punteggi delle varie categorie ), “Premio CRESCENDO” Firenze, Concorso Internazionale ” Recondite Armonie” Grosseto , Città di Scarperia.

E’ spesso invitata a far parte di commissioni di Concorso anche come Presidente e in Talent televisivi, i suoi allievi sono invitati in molteplici eventi della Città e Provincia.

Dal 2001 è Direttore Artistico del Concorso Musicale CALCIT “ Gianfranco Barulli “ e da 30 anni cura anche la Rassegna musicale “Mercantino in Concerto” di AREZZO di cui ne è l’ideatrice .

Dal 2013 è direttore Artistico della Rassegna” Mercatino in danza” riservato alla danza classica e moderna .

Nel 2014 vince il 1°Premio al 13°Concorso CALCIT suonando a 4 mani con la figlia.

Dal 2021 è Maestro associato tramite la Scuola di Musica le 7 note al Conservatorio di Siena per la preparazione fino al Triennio Accademico.

Nel 2022 fonda l’Orchestra CALCIT di cui ne è Presidente, ed entra a far parte del Consiglio della Filarmonica G. VERDI di Subbiano. È Direttore Artistico dei Concerti, alcuni Eventi e dei Master Estivi ed Invernali con prestigiosi Maestri del Circolo Artistico di Arezzo.