I CONCERTI DA CAMERA DELLA CaMu – CASA DELLA MUSICA
In collaborazione con Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, Fondazione Guido d’Arezzo, Calcit, IC IV novembre
Sabato 14 maggio, ore 21.00
XXVIII RASSEGNA
“Mercatino in concerto”
Andrea Sari, baritono
Stella Peruzzi, soprano
Giulio Camaiti, pianoforte
Alessandra Adreiu, Flauto
Matilde Piccardi, pianoforte
In collaborazione con il C.A.L.C.I.T. di AREZZO
STELLA PERUZZI Inizia con lo studio del pianoforte. Consegue il Diploma superiore di Canto Lirico con il soprano Marta Taddei, allieva di Slavska Taskova. Si specializza per tre anni alla Scuola di Musica di Prato con Alessandra Rossi. Partecipa a Master Class con Bruno De Simone , Michael Aspinall, Claudio Desderi, di Arte Scenica con Alessio Pizzech. Oltre all’intensissima attività concertistica ancor prima del Diploma, interpreta ruoli operistici quali Nella nel “Gianni Schicchi” di G.Puccini, la Cantante ne “La cameriera di Puccini”di Nicola Zavagli, l’”Exsultate et Jubilate” di W.A.Mozart sotto la direzione del Maestro Carlo Moreno Volpini. Ha collaborato con il Maestro Sanpaoli poi con Arnoldo Foà. E’ selezionata nel Coro delle Maschere veneziane nel Film “La vita è bella” di Roberto Benigni. E’ Funny, nella “Cambiale di Matrimonio” di G.Rossini, diretta dal Maestro Mario Merigo, Fiordispina nell’”Impresario in angustie” di C.Cimarosa, Auge nell’opera “Ademira” di A.Lucchesi con la regia di Massimo Gasparon, conseguendo un’ottima recensione sulla rivista “Amadeus” e dal critico musicale Gualerzi. E’ospite su Rai Uno, nel programma “Uno Mattina” per interpretare arie pucciniane in occasione dell’anniversario della nascita del Maestro. E’ poi Liù nella Turandot di G.Puccini con il Maggio Musicale Fiorentino Formazione Giovani, Giovanna D’Arco nel Festival Pucciniano di Torre Del Lago nell’opera omonima di Giuliana Spalletti, Agata nell’opera contemporanea “I della Robbia” del Maestro Leonardo Rossi, solista nell’opera contemporanea di Karl Jenckins “L’homme armé a mass for peace”. E’ Susanna nelle Nozze di Figaro diretta dal maestro Paolo Bellolli. Negli Stati Uniti tiene concerti e Master class in prestigiose Università Statunitensi e come Vocal Coach collabora con International Young Artists Project nella realizzazione di Gianni Schicchi, Serva Padrona,Suor Angelica, Barbiere di Siviglia, Don Giovanni in collaborazione con i Direttori d’Orchestra Federico Bardazzi, Paolo Bellolli, Romolo Gessi ed il Direttore di Palcoscenico di Florence Opera House(Maggio Musicale Fiorentino) Paolo Bellocci. Debutta in “Traviata” come Violetta diretta dal Maestro Alessandro Tricomi, in Marcellina nelle “Nozze di Figaro” diretta dal Maestro Francesco Bastianoni e in Lauretta nel “Gianni Schicchi” di G.Puccini diretta da Andrea Marzà.E’ inoltre Valencienne nella “Vedova Allegra”. Con l’Orchestra Regionale del Veneto è diretta dal Maestro Romolo Gessi. E’ poi Donna Anna in “Don Giovanni”. E’docente presso l’Associazione Musicale L’Albero in musica di Arezzo. E’consulente esterno per il Meredith College del North Carolina e Vocal Coach nel progetto americano IYAP.
ANDREA SARI Maestro si diploma al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Allievo del Maestro Lorenzo Testi, si specializza con i Master class della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole con Claudio Desderi. Ha interpretato il ruolo di Guglielmo nel “Così fan tutte”, di Figaro nelle “Nozze di Figaro”, di Leporello nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart. Ha presentato le opere del Maggio Musicale Fiorentino tra le quali “La Fanciulla del West” di G.Puccini, “La Lucia di Lamermoor” di G.Donizetti al Teatro Comunale di Firenze. Vince il Concorso “Giovani interpreti del Teatro d’Opera”, organizzati da Firenze Lirica e Agimus. Ha interpretato il ruolo di Germano ne “La Scala di seta” di G.Rossini con il Maestro G.Varoli, cui fa seguito l’incisione per la Casa Discografica Bongiovanni di Bologna, Gasparo nella “Rita” di G.Donizetti, Belcore nell’”Elisir d’amore” di G.Donizetti, poi il Conte nelle “Nozze di Figaro”, Gianni Schicchi nell’opera omonima in una produzione americana, diretto dal Maestro Paolo Bellolli. E’Figaro nel Barbiere di Siviglia diretto dal Maestro Federico Bardazzi in collaborazione con IYAP ed il Direttore di Palcoscenico del Florence Opera House Paolo Bellocci. E’RodiMarte nell’opera Il Trionfo dell’onore di Scarlatti in prima mondiale al Teatro Verdi di Pisa. Poi Germont in “Traviata” diretto dal Maestro Alessandro Tricomi, Don Giovanni in Don Giovanni diretto dal Maestro Roberto Pasquini, Figaro nel “Barbiere di Siviglia”, Scarpia in “Tosca”, poi Conte nelle “Nozze di Figaro” diretto dal Maestro Francesco Bastianoni, poi Gianni Schicchi diretto dal Maestro Andrea Marzà, Danilo nella “Vedova Allegra”, Compare Alfio in “Cavalleria Rusticana” diretto dal Maestro Alessandro Nisio. Ospite poi nel Gran Galà Mascagni a Catania diretto dal Maestro Veronesi. Ospite nel programma Geo e Geo sulla Rai. Al Teatro greco di Taormina interpreta di nuovo Germont diretto dal Maestro Stefano Romani. Tiene Master Class e concerti in Usa dove canta su rete Nazionale. Si è distinto nei concerti del Festival di Musica Sacra diretto dal Maestro D.Bartolucci, Direttore della Cappella Sistina, solista poi nella “Messa di Gloria”di Mascagni, nel “Requiem” di Faure diretto dal Maestro Simon Over. E’solista nell’opera contemporanea di K.JenKins “L’Homme armé a mass for peace”. Interpreta l’opera contemporanea “Giovanni Paolo II” e “Sant’Annibale di Francia” del Maestro A.Benvenuti, a Roma. E’ Donatello nell’Opera contemporanea “I Della Robbia” del Maestro Leonardo Rossi. E’docente di canto presso l’ Albero in musica di Arezzo, e consulente esterno del Meredith college del North Carolina (Stati Uniti) e IYAP.
GIULIO CAMAITI nizia lo studio pianistico all’età di 7 anni, prosegue gli studi al liceo musicale di Arezzo con il M. Alessandro Tricomi, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 2010 sotto la guida della concertista internazionale Muriel Chemin.
Oltre a svolgere attività didattica, ha al suo attivo numerosi concerti con importanti musicisti con i quali collabora da diversi anni come il M.Simon Over, direttore dell’orchestra “Southbank Sinfonia” di Londra e il M.Nicholas O’Neill direttore insieme al M.Simon Over del Coro del Parlamento inglese. Nel 2011 ha preparato il coro italiano nella “Coronation Mass” di Mozart, proposta anche a Londra presso “Cadogan Hall” sotto la direzione dello stesso Over.
Nel 2012 ha suonato nel “Gloria” e “Magnificat” di Vivaldi con “Southbank Sinfonia”.
Nel luglio 2013 ha suonato il clavicembalo sempre con “Southbank Sinfonia” nel “Messiah”di Handel durante Anghiari festival, nel 2014 é stata la volta del “Lobgesang” di Mendelssohn questa volta all’organo.
Il 26 Novembre 2014 si è tenuto il “Requiem”di Verdi nella cattedrale di Westminster a Londra assieme a “Parlamient Choir” e “Southbank Sinfonia” e Camaiti ha lavorato per il progetto preparando la delegazione italiana del numeroso coro che contava anche membri appartenenti ad altri importanti cori del Regno Unito, lo stesso Requiem è stato poi riproposto a luglio 2015 in piazza Baldaccio ad Anghiari durante “Anghiari Festival”.
Ha collaborato come maestro preparatore del coro al Messiah di Handel tenutosi il 2 gennaio 2015 presso il teatro Vespasiano di Rieti.
Nel maggio 2016 si è esibito come organista solista nell’esecuzione della “Messa di Santa Cecilia” di Gounod accompagnando il coro diretto dal M.Nicholas O’Neill in occasione della “maratona corale” presso Anghiari (AR).
Nel 2017 ha preparato il coro per il Requiem di Mozart in occasione della maratona corale di Maggio e in Luglio per l’esecuzione con “Southbank Sinfonia” e coro presso Cattedrale di Sansepolcro (AR); in entrambe le occasioni ha partecipato al concerto suonando l’organo.
Il 31 Ottobre del 2018 é stato ringraziato in “Westminster Hall” a Londra per la preparazione del coro in occasione dell’esecuzione della Messa in Do minore k.427 di Mozart, concerto commemorativo per l’armistizio del 1918.
Ha eseguito concerti con la mezzosoprano di fama internazionale Chiara Chialli, il soprano Stella Peruzzi e il baritono Andrea Sari.
È attualmente in scena insieme ad Andrea Sari, lo spettacolo “Mattia Battistini, baritono..Gli angeli, la voce, i demoni”, scritto e interpretato dal noto attore ed autore Paolo Fosso.
Suona come solista e come accompagnatore il pianoforte, l’organo, il clavicembalo e si esibisce in formazioni cameristiche e orchestrali di vario genere. Il suo repertorio va dal periodo barocco fino al ‘900 e alla musica jazz e rock.
Grande ammiratore della musica Mozartiana, è anche cultore del genio di Bach, Händel, Beethoven passando per i romantici Schubert, Mahler fino al periodo del ‘900 con tra gli altri Faure’ e Debussy. Musicista poliedrico, lavora anche come preparatore e direttore di cori polifonici.
È attualmente docente come maestro accompagnatore alla danza presso il Liceo coreutico “F.Filelfo” di Tolentino (Mc).
ALESSANDRA ANDREIU Inizia gli studi all’età di 6 anni presso il Convitto di Arezzo con il M° B.Bertuccini e presso il C.I.P.A.M. con il M° C.A.Neri. Nel 2017 viene ammessa ai corsi convenzionati con il Conservatorio Franci di Siena della Scuola di Musica Le 7 note di Arezzo nella classe di flauto diel M° E. Boschi e nella classe di pf del M°N . Nardoianni. Ha partecipato alle Masterclass di Arezzo Flute Festival presso la CaMu e di Flautisti in Festa al Trillo di Firenze. Fa parte dell’Arezzo Le 7 note Flute Ensemble.
MATILDE PICCARDI inizia gli studi di pianoforte all’Istituto Hans Werner Henze di Montepulciano sotto laguida del M° Lilit Khachatryan. Frequenta la scuola media ad indirizzo musicale con la prof.ssa Rita Mezzetti Panozzi partecipa a vari concorsi aggiudicandosi molti premi come solista, a quattro mani e in duo; tra i principali risultati da solista: il primo posto al XXI concorso nazionale Zangarelli; il primo posto al 18° Concorso Musicale C.A.L.C.I.T. ad Arezzo; il 1°posto al 19° Concorso C.A.L.C.I.T. poi al primo posto ex equo alla finale; il primo premio assoluto al 5° Concorso Nazionale “Scuole in Musica”- di Verona; il primo posto assoluto ex equo alla 22° Concorso nazionale “Città di San Vincenzo” . Nel frattempo, prosegue gli studi presso l’Istituto di Musica Henze aggiudicandosi, nel 2021, la borsadi studio “Don Marcello Del Balio”.