MUSICA AL SAN DONATO 2020 – 26gennaio ore 16.30 “IL VIOLINO VIRTUOSO” Flavia Napolitano

MUSICA AL SAN DONATO 2020

26 gennaio ore 16.30, Auditorium Pieraccini Arezzo

IL VIOLINO VIRTUOSO

Flavia Napolitano, violino

Vincitrice Premio Crescendo Città di Firenze Archi 2019

Premio Miglior Violinista “Andrea Tacchi”

Angelo Aliberti, pianoforte

FLAVIA NAPOLITANO: Nata a Madrid il 14 Aprile 2007, inizia lo studio del violino poco prima degli otto anni. Dal 2015 studia all’Accademia di Pinerolo nella classe del Maestro Adrian Pinzaru.
Nel 2016 è ammessa al Conservatorio G.Verdi di Torino nella classe del Maestro Piergiorgio Rosso.
Nel 2015 si esibisce come solista nell’ambito della rassegna estiva “Musica d’estate” di Bardonecchia, suonando il Concerto di Oscar Reading op. 35.
Nel 2016 partecipa con l’Orchestra CFM, diretta dal Maestro Stefano Maccagno al “Torino Classical Music Festival” ed al progetto “Cinema 900” per il restauro del film muto “Il Fauno” in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.
Prima esibizione come violino solista all’età di 9 anni, invitata a suonare con l’Orchestra Filarmonica di Kaunas (Lituania) il Concerto in La Minore di Bach.
Nel 2018 si è esibita presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e presso il Conservatorio di Nizza.
Nel settembre 2018, nell’ambito del 22° Festival Internazionale Elba Isola musicale d’Europa, viene invitata a suonare con la Camerata Fontainebleau il Preludio e Allegro di Kreisler/Pugnani e le Danze popolari rumene per violino ed archi di Bartok, nella stessa occasione le viene assegnato l’ ”Elba Festival Prize 2018”
Nel 2019 è stata invitata a suonare presso:
Conservatorio G.Verdi, Torino
Palazzo Camozzini, Verona
Palazzo Cattaneo, Cremona
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, Firenze
Santa Pelagia, Torino
Castello della Manta e Castello di Masino (Piemonte), in occasione delle giornate FAI d’autunno, nell’ambito del Festival EstOvest
Real Chiesa di San Lorenzo, Torino
Sala Consiliare “Orazio Barbieri” Comune di Scandicci
Studio Recital Hall, Centre for Fine Arts in Brussels
Dal 2016, ha frequentato master classes di prassi violinistica e cameristica con maestri di fama internazionale tra cui B. Garlitsky, I.Grubert, N.Prishepenko, D. Chichlov, S.Galaktionov, L.Hagen, P. Vernikov e S.Makarova.
Dal 2016 si perfeziona con il Maestro Sergey Krilov in master classes all’estero e presso l’Accademia del Ridotto di Cremona.

Premi e riconoscimenti:
2018 Concorso Nazionale “E Lucevan le Stelle”: Primo Premio Assoluto
2018 Val Tidone International Music Competitions: Primo Premio Assoluto
2018 Concorso Internazionale Città di Villafranca: Primo Premio Assoluto
2018 Elba Festival Prize 2018
2019 Concorso Nazionale di Musica da Camera, Milano (categoria fino a 20 anni, in duo con
a pianista Emma Guercio): Primo Premio Assoluto.
2019 Concorso Internazionale Città di Firenze “Premio Crescendo”: Primo Premio Assoluto di categoria, Premio Crescendo (primo premio assoluto nella sezione archi, categoria fino a 30 anni).
2019 VI Concorso Internazionale Rizzardo Bino, unica categoria fino a 30 anni per tutti gli strumenti: Primo Premio Assoluto ex æquo con il pianista Elia Cecino. Primo Premio Assoluto, miglior under 18.
2019 Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”: Terzo premio (unica finalista italiana su 13 paesi rappresentati) e Premio come migliore interpretazione del Concerto di Mendelssohn in re minore.
2019: Grand Prize Virtuoso Competition in Brussels: Vincitrice nella Categoria di Musica da Camera, in duo con la pianista Emma Guercio.
Dal 2015 al 2018 ha fatto parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino.

ANGELO ALIBERTI: Angelo Antonino Aliberti si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Catania, sotto la guida del M° Maria Schillaci. Ha inoltre conseguito, sempre con la massima valutazione, il Biennio Superiore di II livello in Pianoforte nella classe del M° Aldo Tramma, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. La sua passione per la musica da camera lo ha portato al conseguimento del Biennio Superiore di II livello con la valutazione di 110/110 con il riconoscimento della lode nella classe del M° Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Da sempre si è distinto in vari concorsi di musica vincendo una ventina di primi premi sia da solista che in formazioni cameristiche in ambito nazionale e internazionale.

La sua preparazione artistica si è arricchita grazie al perfezionamento artistico e musicale ottenuto da insigni Maestri come Patricia de La Vega, Mirta Herrera, Maurice Savary, Pierpaolo Maurizzi, Rainer Honeck, Kolja Lessing, Pier Narciso Masi e Wolfgang Klos.

È inoltre impegnato in un’intensa attività concertistica anche all’estero soprattutto in formazioni cameristiche dal duo al quintetto raggiungendo l’unanime consenso di pubblico e critica. Ha anche eseguito delle musiche per violino e pianoforte di Max Reger a Stoccarda in occasione della celebrazione del centenario dalla scomparsa del compositore tedesco.

Ha suonato da solista con l’Orchestra Internazionale Giovanile e con l’Edinburgh Contemporary Music Ensemble sotto la bacchetta rispettivamente dei Maestri Tomasz Bugaj e James Lowe, esibendosi nella prestigiosa Reid Concert Hall e alla St. Cecilia’s Concert Hall di Edimburgo; inoltre è stato membro dell’Orchestra Italiana del Cinema che si è esibita al Festival Internazionale del Cinema di Pechino, presso il Parlamento Cinese e presso l’International Center for the Performing Arts of Beijing.

Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma e Maestro Collaboratore nelle classi strumentali del Conservatorio “A. Boito” di Parma.

image1