MERCOLEDÌ 3 LUGLIO: Dipingendo Bach, tre quadri raccontano una storia

Dipingendo Bach con Luca Provenzani e Enrico Guerrini

Inaugura il mese di luglio il concerto Dipingendo Bach, tre quadri raccontano una storia, mercoledì 3 luglio, presso il Chiostro della Biblioteca di Arezzo, ore 19.00. Una riflessione sulle fasi della vita dell’uomo in cui musica e pittura dialogano in tempo reale. Il pittore Enrico Guerrini tradurrà in arte visiva le suite per violoncello solo di J.S. Bach, eseguite dal violoncellista Luca Provenzani.

Il concerto ha il biglietto simbolico di 1,00 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

 

LUCA PROVENZANI violoncellista, allievo per quindici anni dell’indimenticabile M° Franco Rossi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti (borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia, al Concorso Vittorio Veneto (ed.1985/1987), alla Scuola di Musica di Fiesole, primi premi ai concorsi Chieti (1986), Milano, Moncalieri, Genova ect.). Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint-Saëns, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo (concerto di Dvořák) ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa. Si esibisce spesso come solista in varie orchestre, segnaliamo nel 2007 l’esecuzione del Triplo di Beethoven con Andrea Tacchi e Michele Campanella e l’Orchestra della Toscana e nel 2008 la collaborazione con il violoncellista Giovanni Sollima sempre con l’ORT. Come camerista Provenzani si esibisce spesso in duo con il fagottista Paolo Carlini, è membro del Trio Florentia e del Sestetto d’archi di Firenze. Intensa la sua attività di primo violoncello con importanti orchestre come l’OSER di Parma, la RAI di Torino e la Symphonica Toscanini. Stabilmente, ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma e a partire dal 2001 di primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. L’attività didattica di Provenzani l’ha portato a insegnare presso l’Istituto musicale di Carpi, i Conservatori di Siena, Bologna e Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole e la Camu di Arezzo. Attualmente insegna al Conservatorio di Livorno. E’ fondatore e Direttore della Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo. Provenzani affianca all’attività violoncellistica anche un importante impegno come organizzatore di eventi. Dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) organizzando per la stessa oltre 1000 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica” e tutte le altre stagioni in ambito regionale nonché l’attività dell’orchestra AgimusArte. Nel 2008 per i dieci anni della manifestazione “Careggi in Musica” il PRESIDENTE delle REPUBBLICA Giorgio Napolitano ha conferito all’A.Gi.Mus. il Premio di Rappresentanza per “l’alto valore sociale ed artistico dell’iniziativa”. Dal 2005 cura l’attività concertistica dell’associazione aretina “Le 7 Note” occupandosi anche della direzione didattica della scuola di musica “Le 7 Note” creando per la città un importante circuito culturale.

ENRICO GUERRINI – è nato a Firenze nel 1977. A Firenze ha frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti –diplomandosi in scenografia- e, negli stessi anni, il corso di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. Attualmente si dedica alla pittura. 1997 Espone a Firenze disegni sull’Apocalisse e progetti di vetrate per il Tempio per la Pace 2001. Partecipa alla prima mostra collettiva di illustratori fiorentini “Il Colore nelle Mani”organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics, nella Galleria d’arte Foyer degli Artisti, la cui locandina è stata realizzata utilizzando una sua opera. Dal 9 al 16 marzo 2008 espone bozzetti scenografici e costumi per Lulu e Wozzeck di Alban Berg nel Chiostro di Santa Maria degli Angeli a Firenze
2013 sul cantautore livornese Piero Ciampi sempre nei locali del Palazzo Ghibellino a Empoli. Collabora stabilmente con il poeta fiorentino Roberto Mosi illustrando le sue poesie e realizzando sul momento disegni durante le letture, illustrazioni e commenti grafici. Il disegno dal vivo è protagonista anche di uno spettacolo portato in giro in tutta Italia con il violoncellista Luca Provenzani intitolato “dipingendo Bach”. Realizza stabilmente le scenografie per il gruppo teatrale per ragazzi Teatrosfera di Firenze e per la Compagnia Teatrale “Gli Spostati” diretta da Rita Paganelli. Disegna fiabe e illustrazioni per Rosanna Reda e Adriana Altamirano e per le case editrici LG e gli Ori di Pistoia.  Dal 2015-2016 presenta diverse personali nel ristorante Cuculia in via dei Serragli a Firenze. Ha esposto a Firenze presso la libreria Libri Liberi una mostra sui tarocchi e nel marzo dello stesso anno una mostra sull’ Inferno Dantesco nei locali della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”. Negli anni, 2018-2019 preso lo stesso circolo completa il ciclo Dantesco con le mostre del Purgatorio e del Paradiso.Nell’estate 2019 allestisce una mostra all’aperto presso i locali de La Toraia. Nel 2020 espone a Libri Liberi una mostra sulla Fattoria degli Animali di Orwell e nei mesi successivi decora tavoli e sedie all’esterno nel giardino della stessa libreria. Nel 2021 sempre per la Toraia realizza nel luglio un disegno celebrativo della sede storica a Sinalunga dal titolo “Trionfo della Fratta tra la Divina Commedia e Pinocchio”. Partecipa a numerosissime collettive a tema Dantesco in tutta la Toscana. Nell’ ottobre su commissione del Comune di Pontassieve realizza un murales di grandi dimensioni sul tema delle migrazioni nel parco fluviale De Andrè.