SABATO 16 MARZO: DUO PROVENZANI – BARBINI

Capolavori assoluti

Sabato 16 marzo, alle 17.30, presso la CaMu- Casa della Musica, concerto di violoncello e pianoforte con Luca Provenzani e Fabiana Barbini.

Il programma

L. van Beethoven

Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 5, n. 1
Adagio sostenuto. Allegro
Rondò: Allegro vivace

C. Debussy

Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in re minore, L 144
Prologue. Lent. Sostenuto e molto risoluto
Sérénade. Modérément animé
Finale. Animé. Léger et nerveux

S. Prokof’ev
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 119
Andante grave
Moderato
Allegro, ma non troppo

 

 

La Stagione “I concerti da camera alla CaMu” è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, 8×1000 Valdese, Fondazione Guido d’Arezzo e con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, AIAM.

Il concerto ha il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

LUCA PROVENZANI violoncellista, allievo per quindici anni dell’indimenticabile M° Franco Rossi, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti. Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint-Saens, è stato invitato ad esibirsi successivamentedall’Akademisches Orchester di Friburgo ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta intutta Europa. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2001 al 2022 è stato primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. Dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A. Gi.Mus. organizzando per la stessa circa 600 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica”. Dal 2005 cura l’attività concertistica dell’Associazione Aretina “Le 7 Note”.

FABIANA BARBINI ha studiato ad Arezzo sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Achucarro che l’ha scelta come rappresentante della propria classe per effettuare concerti in collaborazione con l’Accademia senese. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici classificandosi sempre al primo o al secondo posto. Nel Novembre ‘94 ha ricevuto il secondo premio al prestigioso concorso “PREMIO VENEZIA” vincendo una tourneè di concerti, incidendo un compact disc e esibendosi presso il Gran Teatro La Fenice. Ha suonato i concerti di Beethoven, Mozart e Haydn con l’orchestra “ I Solisti di Fiesole”, l’orchestra “AgimusArte”, l’orchestra “R.Franci” di Siena, l’orchestra GAMS per il Festival Opera Barga diretta da direttori quali Nicola Pawskowsky, Simone Bernardini, Michele Manganelli, Simone Ori e Carlomoreno Volpini. Dal 1994 suona in duo con il violoncellista Luca Provenzani. Considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti, il duo ottiene numerosi riconoscimenti e viene premiato più volte come miglior duo violoncello e pianoforte italiano. Come camerista Barbini si esibisce in duo con Michele Marasco, Carlo Failli, Riccardo Massai, Elena Cecchi Fedi. membro del Trio Florentia. Barbini svolge una importante attività didattica.. Attualmente è docente presso l’Istituto Cesalpino di Arezzo e ha insegnato presso il Liceo Musicale di Arezzo e presso i Conservatori di Siena, Bolzano, Como e Udine.