DOMENICA 25 FEBBRAIO: TRIO PIOMBONI, GIALLOMBARDO, LAZZERI

Ragione e Sentimento: capolavori cameristici tra Classicismo e Romanticismo

Secondo appuntamento della stagione 2024, domenica 25 febbraio, ore 17.30, presso la CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Palazzo di Fraternita dei Laici, Piazza Grande) con il concerto formato al clarinetto da Gianluca Piomboni, alla viola da Carmelo Giallombardo, accompagnati al pianoforte da Marco Lazzeri.

Programma
W.A. Mozart
Trio Kv 498
Andante
Minuetto
Rondeaux

M. Bruch
Dagli 8 pezzi opera 83
Andante
Allegro con moto
Melodia rumena
Notturno

L. V. Beethoven
Trio op.11
Allegro con brio
Adagio
Tema con variazioni

La Stagione “I concerti da camera alla CaMu” è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, 8×1000 Valdese, Fondazione Guido d’Arezzo e con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, AIAM.

Il concerto ha il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

 

GIANLUCA PIOMBONI  clarinetto
Ha iniziato gli studi musicali con Flavio Mearelli diplomandosi sotto la guida di Attilio Zambelli presso il  Conservatorio di Musica “L. Cherubini di Firenze. Fin dalla sua fondazione ha suonato come prima parte con  l’Orchestra di Arezzo, producendosi più volte in qualità di solista. Ha collaborato inoltre con vari enti e  istituzioni orchestrali quali l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra del Manoel Theatre di Malta,  l’Orchestra Sinfonica di Grosseto e Orchestra Filarmonica di Lucca.  Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Ariston e Bongiovanni.  Premiato in numerosi concorsi, ha vinto il I premio alla Xa Rassegna Nazionale di Musica d’Assieme ENDAS- ACADA di Genova e il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di  Grosseto”.

 

CARMELO GIALLOMBARDO viola
Si diploma sotto la guida del M° Piero Farulli (violista del leggendario Quartetto Italiano) e successivamente viene ammesso al corso di triennale di alto perfezionamento di viola del M° Hatto Beyerle presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nell’ambito del corso di quartetto d’archi tenuto dal M° Piero Farulli presso “L’Accademia Chigiana” (Si) gli viene assegnato il prestigioso “Diploma d’onore”.  Il suo interesse per la musica contemporanea, lo porta ad esibirsi in Lussemburgo (musiche di F. Donatoni), Berlino (Die Lange Nacht der Elektronischen Klange 2000 musiche di A. Brizzi), Monaco (Schloss Elmau musiche di G. Scelsi), Accademia Musicale Chigiana (Sequenza VI di L. Berio), GOG di Genova (“Del suono che non fa rumore” di Fanticini), ed a collaborare con compositori di fama internazionale tra cui Salvatore Sciarrino, Stefano Scodanibbio, Fabrizio Fanticini, Helmut
Lachenmann,Simone Fontanelli , Gyorgy Kurtag, Marco Uvietta , Terry Riley, , Gianluca Ulivelli, Steve Reich, Xuyi, Giya Kancheli, Luis De Pablo. E’ stato docente di quartetto d’archi presso l’Istituto Pareggiato ” O. Vecchi” (Mo), di viola presso
la Scuola di Musica di Fiesole (FI) di viola presso il Conservatorio ” Rinaldo Franci ” (SI), è docente di viola  presso il Conservatorio ” L. Cherubini “(Fi). Suona una viola “Rodolfo Fredi” (1944).

MARCO LAZZERI pianoforte
Pianista nasce ad Arezzo nel 1987 e inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni,
sotto la guida del M° Alessandro Tricomi. Si afferma precocemente in ambito nazionale aggiudicandosi il
primo premio in numerosi concorsi pianistici, tra cui il “Città di Camerino” (1995 e 1996), il “J.S. Bach” di
Sestri Levante e il “Città di Pineto”. Ha collaborato come docente di pianoforte e pianista
accompagnatore con l’Accademia Dell’Arte di Arezzo, come pianista accompagnatore con il Festival
Musicale Savinese, i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Chiusi della Verna, il Conservatorio
Luigi Cherubini di Firenze; dal 2010 al 2015 ha insegnato pianoforte presso la scuola di musica “Le sette
note” di Arezzo, in convenzione con il Conservatorio di Musica “R. Franci” di Siena, espresso altre scuole di
musica della provincia. Nel 2014 si è esibito come solista insieme all’Orchestra Giovanile di Arezzo, con la
direzione del M° Roberto Pasquini, con la quale ha anche partecipato a diverse produzioni nel corso degli
anni. Dal 2018 lavora come Maestro collaboratore per la danza e docente di Teoria e Pratica Musicale
presso il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo.