ORCHESTRA SOCIALE E INCLUSIVA MUSICASEMPRE
VI EDIZIONE
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Le lezioni si terranno il lunedì dalle 17 alle 19 presso i locali della scuola primaria Sante Tani e la CaMu- Casa della Musica di Arezzo
Inizio lezioni: lunedì 24 ottobre 2022
Nell’anno 2022 l’Orchestra ha svolto le proprie lezioni da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre
A partire dal 24 ottobre torna l’Orchestra Sociale Musicasempre, la prima orchestra sociale ed inclusiva di Arezzo, in collaborazione con l’ Istituto comprensivo statale “IV Novembre”
L’Orchestra si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela.
Musicasempre parte dal presupposto che la musica ha straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. E’ uno strumento per imparare a interagire con gli altri, sviluppare le proprie abilità, migliorare la coordinazione motoria, ampliare le proprie prospettive culturali, crescere cittadini di domani più formati e consapevoli. Proprio per questo l’orchestra si rivolge in primo luogo a bambini in situazioni di difficoltà economica e sociale. E’ Grazie all’attività musicale d’insieme, al gioco e alla vivacità dell’approccio educativo, non sarà necessaria per i partecipanti alcuna conoscenza pregressa degli strumenti musicali.
L’Orchestra ha posti limitati: un breve colloquio e la valutazione del reddito ISEE saranno il primo passo per poter accedere alla graduatoria. Gli strumenti musicali verranno concessi in comodato d’uso gratuito. L’orchestra sarà diretta e coordinata da Marco Scicli, formatosi presso il Master per Operatori Musicali della Scuola di Musica di Fiesole e già docente sia a Fiesole che alla Scuola di Musica Le 7 Note.
I NOSTRI DOCENTI
Marco Scicli, direttore d’orchestra
Alessio Nocentini e Fabiana Russo, ritmica
Annamaria Chiarini e Rachele Innocenti, violino
Elenonora Lucci, flauto
Riccardo Dalla Noce e Elena Falcone, violoncello
Si ringraziano i sostenitori del progetto:
Comune di Arezzo
Fondazione Guido d’Arezzo
Fondazione Monnalisa onlus
Fondazione CR Firenze
8 per mille Chiesa Valdese
Istituto Comprensivo Statale “IV Novembre”