CORO VISCANTUS – giovedì 21 luglio ore 19.00

Concerti, laboratori, masterclass

CORO VISCANTUS

21 luglio ore 19.00

Area archeologica scavi duomo vecchio

Coro Viscantus

Silvia Vajente, direttore

Il concerto sarà preceduto dalla camminata alla scoperta del parco del Pionta a cura del CAI – Club Alpini sezione di Arezzo.*

* Il ritrovo per la camminata è al CAS del Pionta alle ore 18.15

SILVIA VAJENTE, soprano aretino si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Martini di Bologna, poi perfezionatasi con Serra, Desderi e per la prassi esecutiva antica con  Savall, Feldman e Banditelli. Musicista eclettica: oboista professionista fino al 2000, laureata in musicologia a Cremona, diplomata in direzione di coro presso la Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido Monaco di Arezzo.

In attività come cantante solista a livello internazionale. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea. La sua passione per la musica antica l’hanno portata a collaborare con diversi gruppi specializzati nella musica barocca (Modo antiquo, l’Orchestra Barocca di Bolzano, L’Arte dell’Arco, Il canto di Orfeo, La Sfera Armoniosa, La Venexiana, Orchestra Barocca di Bologna, Il Rossignolo, Epoca Barocca, L’Aura Soave, Cappella Artemisia) cantando presso festival importanti come il Festival Monteverdi di Cremona (dove ha cantato come soprano solista con le altre Emma Kirkby), Folle Journée-Harmonie des Nations, Festival Fränkischer Sommer, Festival Internazionale “Da Bach a Bartok” di Imola, Pergolesi Spontini Festival di Jesi, Festival Opera Barga, AltstadtherbstFestival di Dusseldorf, Settembre Musica del Teatro della Pergola di Firenze, Festival Musica Antiga al Palau de L’Abat di Valencia (Spagna), BolognaFestival, Stagione della Scuola Normale di Pisa, Festival di S. Maurizio Musica e Poesia (Milano), Festival di Potsdam-Sanssouci (Germania), Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, Settimane Musicali dellOlimpico di Vicenza, Festival Barocco di Viterbo, Sagra Musicale Umbra, Musik Festival di Brema, Festival Galuppi di Venezia, Festival Barocco di Roma. Nel 2004 ha vinto presso il 1 ° Concorso internazionale di canto barocco F. Provenzale a Napoli e nel 2006 presso il Premio Bonporti, IX edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera per strumenti antichi, a Rovereto, in duo con il clavicembalista G. Barchiesi. Ha debuttato in opere e oratori di Rossi, Cavalli, Haendel, Pergolesi, Piccinni, Scarlatti, Vivaldi, Galuppi, Rossini, Ravel, Britten, rappresentate in teatri italiani e stranieri. Ha cantato Pierrot lunaire di A. Schoenberg al 35° Cantiere Internaz d’Arte di Montepulciano, Siena; ha eseguito diverse prime assolute di autori contemporanei; nel 2019 canta Folk song di Berio al Misa Festival di Shangai (Cina). Ha registrato  per RAI5 (nel giugno 2015, per la trasmissione “inventare il tempo”, a cura di Sandro Cappelletto, ha interpretato il Lamento di Arianna di C. Monteverdi accompagnata da Modo antiquo), ha inciso come solista  per KiccoMusic , Bongiovanni, Tactus, Brilliant Classic, Ludi Musici, CPO. Affianca da anni alla sua personale carriera solistica quella didattica, che conduce con eguale passione e cura. Ha insegnato per 10 anni canto lirico presso l’Istituto di musica di Montepulciano (SI); attualmente è docente del triennio di canto presso Casa della Musica di Arezzo per Scuola di Musica di Fiesole, di tecnica vocale alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo; ha insegnato  canto e storia della musica al Liceo Musicale di Arezzo. Lavora anche come vocalista di cori polifonici. E’ ideatrice e conduttrice di Recicanto, laboratorio sperimentale di sensibilizzazione all’opera lirica per bambini e adulti. Collabora come docente di canto e direttore di coro con  la scuola di musica Le7Note con cui ha realizzato laboratori musicali sperimentali e di tipo inclusivo presso la sez Soci Unicoop di Fi ad Arezzo e presso l’IC IV novembre di Arezzo. Ha fondato  e dirige VisCantus,  ensemble  vocale nella cui attività confluiscono gli allievi di canto del triennio CaMu per la loro formazione corale. E’ direttore artistico dell’omonima associazione culturale, convenzionata con la Casa della Musica di Arezzo.