Il laboratorio è stato svolto presso la RSA Pescaiola. Attraverso varie attività coadiuvate da Alessia Arena, gli ospiti della RSA Pescaiola hanno avuto la possibilità di rivivere i loro ricordi.
Il laboratorio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra La Scuola di Musica Le 7 Note, Alessia Arena e la Cooperativa Koinè.
Alessia Arena, per mettere a punto il progetto IO SONO CHI e portare a termine la prima edizione toscana, ha trascorso un periodo di residenza artistica tra dicembre 2016 e febbraio 2017 nelle strutture Villa San Martino e Casa di Riposo San Giuseppe a San Casciano, RosaLibri a Greve e Rsa Naldini Torrigiani a Tavarnelle, per esplorare la dimensione vitale degli anziani, ospiti delle residenze, raccontarne l’essenza delle storie, personali e collettive allo stesso tempo. Una realtà complessa, densa di simboli e significati, che investe sul tempo come strumento di conoscenza, approfondimento, comunicazione con il mondo esterno. Il chi, inquilino del corpo, diventa una mappa, anzi una bussola per ritrovare la strada e condurre dentro se stessi, esprime ed emette costantemente segnali, ispirati e orientati a vivere il domani.
“Io sono Chi – spiega Alessia Arena – è un progetto volto ad indagare, all’interno del mondo degli anziani che animano le RSA, il rapporto tra identità e relazione con il proprio corpo; tale ricerca è stata poi tradotta in uno studio di teatro canzone. La sfida e la scommessa di questo lavoro è dunque restituire attraverso un linguaggio artistico l’indagine prospettica che ho vissuto in prima persona e ho condiviso con gli anziani. Con tale lavoro scelgo un nuovo approccio creativo e di indagine che, sul solco delle intuizioni dei miei lavori precedenti, mi mette in gioco sondando personalmente aspetti e dimensioni che si collocano ancora troppo ai margini della nostra società”
Promosso dall’associazione Giotto in Musica, il progetto “Io sono Chi” è stato realizzato nella sua prima edizione nell’ambito della programmazione Sliding Theaters finanziata dalla Città Metropolitana di Firenze, con il patrocinio e il contributo dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, dei Comuni di San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti. Il progetto nasce e collabora Società Muto Soccorso Greve in Chianti, CGIL SPI San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Tavarnelle Val di Pesa, Auser e Misericordia San Casciano Val di Pesa, Anteas e Cisl San Casciano Val di Pesa.
LINK AL PROGETTO
videoclip residenza laboratoriale presso RSA nel Chianti
https://www.youtube.com/watch?v=Bs6jPti6Ufk&t=39s
Videoclip spettacolo Io sono Chi tratto da live Teatro Niccolini San Casciano
https://www.youtube.com/watch?v=eqxqXHR9S0I&feature=youtu.be