ELISA BOSCHI

5 Luglio 2019  •  Pubblicato in Archivio

Elisa Boschi
Si è diplomata in flauto a soli 19 anni presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia e successivamente si è specializzata in ottavino con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionata con i Maestri: A.Oliva, M.Marasco, N.Mazzanti, D.Ferrario, B.Cavallo, M.Simeoli.
Centrale nella sua formazione orchestrale è stata la Scuola di Musica di Fiesole e in particolare il M°G.Pretto. Vincitrice dell’audizione nel 2004, è stata flauto effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2004/2005, ha collaborato con l’Orchestra V.Galilei della Scuola dal 2004 al 2007 e preso parte ai Corsi Speciali di Perfezionamento tenuti dal M°C.Tonelli, vincendo la borsa di studio quale migliore allieva del Corso nel 2006.
In seguito, segnalata dagli stessi docenti della Scuola di Musica di Fiesole per le sue spiccate qualità musicali, ha ricoperto per 2 anni il ruolo di ottavino c/o 2°flauto nell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini” fondata e diretta dal M°Riccardo Muti, con la quale si è esibita in prestigiose sale e manifestazioni Italiane ed Europee. Vincitrice delle audizioni per 2°flauto e ottavino nel 2008 e nel 2013, ha ricoperto il ruolo di ottavino con l’obbligo del 2°flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Roma dal 2008 al 2014 (anno di chiusura dell’Orchestra). Ha fatto parte del Decimino di Fiati dell’Orchestra che ha avuto un’intensa attività concertistica e preso parte alle numerose incisioni che l’Orchestra ha fatto per la Brilliant e la Classics. Attualmente, grazie alle idoneità ottenute in audizioni e concorsi, collabora regolarmente (tra le 20 e le 30 produzioni l’anno) con: l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (Vincitrice audizione di ottavino 2007 e 2°idonea audizione di flauto 2007, grazie alla costante collaborazione e ai meriti nel lavoro svolto, ha in maturato il diritto di prelazione che la pone a vita al primo posto per le chiamate a tempo determinato), l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, (2°
idonea audizione di ottavino c/o 2°flauto e fila 2017, già idonea audizione 2010 e segnalata audizione 2007), l’Orchestra Regionale Toscana (idonea audizione ottavino c/o flauto 2010), la Filarmonica Toscanini di Parma e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna (3° idonea audizione per 2°flauto e ottavino 2015).
Ha inoltre collaborato con: I Pomeriggi Musicali di Milano (2°idonea audizioni di ottavino 2009 e 2013), Il Teatro San Carlo di Napoli (idonea concorso 2°flauto e ottavino 2009), la Camerata Strumentale Città di Prato, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano (segnalata audizione di ottavino 2011), l’Ente Lirico di Sassari, il Tiroler Festspiele di Erl, la National Orchestra of Malta (2°idonea concorso CoPrincipal flute and piccolo 2008), l’Orchestra da Camera di Perugia, il Colibrì Ensemble – Orchestra da Camera di Pescara.
Ha partecipato a Tourneè in USA, Sud Corea, Cina, Taiwan, Russia, Egitto, Canarie, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Tunisia, Gran Bretagna, Scozia, Lettonia suonando sotto la direzione di illustri Maestri quali R.Muti, V.Gergiev, D.Harding, M.Honeck, A.Pappano, K.Petrenko, D.Rustioni, W.Marshall, J.Tate, G.Kuhn, O.Rudner, J.Axelrod, K.Nagano, A.Volmer, S.Kochanovsky.
E’ risultata inoltre idonea per ottavino c/o flauto presso il Teatro Lirico di Cagliari (vincitrice dell’audizione nel 2013 e nel 2014), il Teatro Petruzzelli di Bari (2°idonea nel 2012), l’Arena di Verona (idonea nel 2005, 2006 e 2010).

E’ stata premiata in numerosi concorsi fra cui: vincitrice della Borsa di Studio “Severino Gazzelloni 2004”, Concorso Internazionale “Giovani Talenti – Rovere d’Oro” 2006 (1° premio assoluto), Concorso Flautistico Nazionale “F.Cilea” di Palmi 2005 (3° premio), Concorso Flautistico Nazionale “Krakamp” 2005 di Benevento (2° premio), Concorso Nazionale “Nuovi Orizzonti” 2003 di Arezzo (1° premio).
Dal 2011 è docente dei Corsi PreAccademici di FLAUTO e di Teoria Ritmico Percettiva (corso di licenza di teoria solfeggio) presso l’Accademia di Musica “Le 7 note” di Arezzo convenzionata con il Conservatorio ISSM “R.Franci” di Siena. Dal 2018 è docente del Triennio Accademico di flauto – Laurea di I Livello presso la Casa della Musica di Arezzo (Fondazione Scuola di Musica di Fiesole).
Tiene Masterclass in ottavino e flauto presso l’”Arezzo Flute Festival” (di cui è anche ideatrice e organizzatrice), “Flautisti in Festa” a Firenze (invitata ogni anno dal M°M.Marasco), il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, il Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo, l’”Accademia dell’Arte” di Arezzo che ospita ogni anno gli studenti Erasmus della Furman University di Greenville (South Corolina), il “Florence International Music & Arts Festival” al quale partecipano ogni anno studenti performers dalle Università e Accademie del Sud Corea.
Nel 2008 si è inoltre laureata in Psicologia con 110 e lode presso l’Università di Firenze, titolo di studio che si è rivelato molto utile nella sua formazione umana, pedagogica e sociale a sostegno della sua didattica e dei suoi metodi d’insegnamento.