Federica Lotti:A�Ha cominciato undicenne lo studio del flauto con Roberto Fabbriciani,A�diplomandosi in soli cinque anni presso il Conservatorio a�?L. Cherubinia�? diA�Firenze, iniziando subito una brillante attivitA� concertistica. Si A? inA�seguitoA�perfezionata con Severino Gazzelloni alla��Accademia Musicale Chigiana di Siena,A�ottenendo diploma di merito e borsa di studio, con Conrad Klemm alla��AccademiaA�Musicale Tifernate di CittA� di Castello e alla��Accademia di S. Cecilia diA�Roma,A�con Alain Marion alla��Accademia Internazionale di Nizza, con Pierre- Yves Artaud alla��IRCAM di Parigi e ai Ferienkursen di Darmstadt.A�Di particolare importanza l’ esperienza maturata attraverso un anno diA�lavoroA�con il violinista-compositore fiorentino Bruno Bartolozzi, pioniere deiA�”Nuovi suoni” per i legni.A�A? stata fra i vincitori di numerosi concorsi (Cesena, Stresa, Briccialdi diA�Terni).A�Come solista ha suonato con orchestre italiane e straniere (RAI di Roma, A�Orchestra di Lublino in Polonia, Galuppi di Venezia, Teatro di Lucca, A�Filarmonica di Udine, Filarmonica di Bacau e quella di Arad).A�Ha partecipato ad importanti rassegne (Biennale Musica di Venezia, Biennale di Zagabria, Venezia Opera prima, AutunnoA�Musicale di Como, Festival della��Accademia Barocca di Roma, Festival Pontino,A�BiennaleA�di Capodistria) ed ha suonato in sale prestigiose quali il Piccolo Regio diA�Torino, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Olimpico di Vicenza, il ConservatorioA�di Strasburgo, il Centre Pompidou di Parigi, la Wiener Saal del Mozarteum diA�Salisburgo, la Sala Grande della��Accademia Chopin di Varsavia, la RecitalA�Hall del College of Music della��UniversitA� del North Texas, la Linhart Hall diA�Lubiana.A�Ha effettuato concerti e tournA�es in Spagna, Francia, Olanda, Turchia, Croazia,A�Romania, Polonia, Malta, Texas (USA), oltre al recente debutto in Giappone, e registrato trasmissioni televisive e radiofoniche per il 1A�canaleA�RAI, Radio Capodistria, Radio Tirolo. A�Ha inciso per Edipan, Tau Kay, Curci.A�Docente al Conservatorio di Musica a�?Benedetto Marcelloa�? di Venezia, tiene A�regolarmente corsi estivi di perfezionamento (Oropa, Monte S. Savino,A�Cortina, Pola, Cava de’ Tirreni, Ischia); suoi allievi si sono affermati in vari concorsiA�nazionali e svolgono regolare attivitA� didattica e concertistica.
E’ invitata a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionaliA�(Stresa, Castello di Belveglio, Krakamp, Flautistra a Capodistria, FlautaA�Aurea a Zagabria).A�Fra i suoi interessi, la musica cameristica con un repertorio a torto menoA�frequentato, da eseguirsi con organici particolari.A�Sensibile alle nuove tecniche, si dedica anche al repertorio contemporaneo usando tutti gli strumenti della famiglia del flauto (dal basso alla��ottavino),A�collaborando con numerosi compositori che hanno scritto pezzi dedicati aA�lei,A�fra i quali Ambrosini, Anzaghi, Ballio, Bo, Flores Abad,A�Mirigliano, SamorA�, Sammarchi, Pasquotti,A�Perocco, Tao Yu, Ugoletti.A�Nel 1999 A? stata fra i promotori delle iniziative per celebrare a Vittorio A�Veneto e Venezia 250 anni dalla nascita di Lorenzo Da Ponte.A�A? stata invitata dal Laboratorio di Acustica del CNR presso la Fondazione A�a�?G.A�Cinia�? di Venezia a tenere un seminario sugli strumenti a fiato,A�dall’Accademia musicale “Dokuz Eylul” di Smirne, dalla��Accademia Chopin di Varsavia, dal College of Music della��UniversitA� del North Texas, dall’Accademia di Musica di Zagabria e daA�quellaA�di Lubiana, dalla Kunst UniversitA�t di Graz, dalla Scuola di Musica diA�Capodistria, dal Conservatorio Superior de MA?sica di Salamanca per masterclass e lectures in particolare sul repertorioA�italianoA�contemporaneo, e dal KTH (Istituto Reale di Tecnologia) di Stoccolma perA�partecipare ad esperimenti di Psicoacustica e sull’utilizzo del “motionA�capture”.A�Mette la sua creativitA� musicale al servizio di temi a carattere eticoA�(dialogo interculturale ed interreligioso, ambientalismo) e di impegno civile.