Dipartimento di musica jazz – Corsi Pre-Accademici con tutoraggio esclusivo dell’Accademia Siena Jazz

Corsi di musica jazz con tutoraggio esclusivo dell’Accademia Siena Jazz

La Scuola di Musica “Le 7 Note” ha stretto un accordo con l’Associazione “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz” per la realizzazione di corsi di musica jazz tutorati dalla prestigiosa Istituzione senese. Questi rappresentano la fase preliminare della stipulazione di una convenzione con l’Accademia per la realizzazione di corsi preparatori al conseguimento del Diploma accademico triennale di primo livello. I corsi permetteranno agli allievi di seguire il piano di studi e il programma didattico dei corsi Pre-accademici di Siena Jazz, indirizzati alla preparazione degli studenti alla prova di ammissione per l’accesso ai corsi di Diploma Accademico di Siena Jazz.

La Scuola di Musica “Le 7 Note” rappresenta in maniera esclusiva la prima scuola musicale della provincia di Arezzo autorizzata ad intraprendere il percorso di convenzione con Siena Jazz. 

Siena Jazz ha ricevuto nel 2011 (D.M. 10 novembre 2011, n.193) l’autorizzazione ministeriale per il rilascio dei Diplomi Accademici di Primo Livello, titoli aventi valore legale come quelli dei Conservatori e delle Università. In virtù di questa autorizzazione, nascono nel 2012 i Corsi di Alta Formazione Musicale denominati “SJU – Siena Jazz University”, caratterizzati da una formazione multidisciplinare e professionale nell’ambito della musica Jazz e dei linguaggi da essa derivati.

Creare una formazione di base nel campo della musica jazz finalizzata a intraprendere un percorso professionale è un aspetto particolarmente importante, che va a riempire il vuoto didattico di scuole medie e licei musicali, i quali non offrono un percorso specifico sul jazz.

La riforma istituzionale ha difatti introdotto ufficialmente l’insegnamento della musica jazz nei Conservatori e in una ristretta selezione di Istituti di Alta Formazione Musicale non statali come Siena Jazz. I percorsi Pre-accademici rappresentano quindi un’opportunità importante per formarsi al di fuori di questi ambiti.

Siena Jazz è la principale istituzione di musica jazz in Italia attiva nel campo della didattica dal 1977 ed è tra i primi soci della IASJ – l’International Association of Schools of Jazz, che raccoglie in un organismo unico una cinquantina delle più importanti scuole internazionali di Jazz, in cui Siena jazz è l’unica istituzione dell’alta formazione musicale a rappresentare l’Italia.

“Siena Jazz” ha instaurato rapporti di convenzione con numerose scuole di musica sul territorio nazionale, che in virtù di questi accordi stanno preparando gli allievi ad acquisire quelle competenze e abilità necessarie a superare gli esami d’ammissione per l’accesso ai corsi di Diploma accademico.

L’offerta didattica della Scuola “Le 7 Note” si articolerà in percorsi multidisciplinari per i seguenti strumenti: chitarra, contrabbasso, canto, tromba, sassofono/clarinetto, batteria, pianoforte. I percorsi prepareranno i giovani allievi non solo all’ambito strettamente jazzistico, ma offriranno loro le basi per affrontare con maggior sicurezza e professionalità  anche altri territori musicali quali rock, pop, latin, musica etnica e generi affini.

Il corpo docenti sarà interamente formato da insegnanti diplomati ai Corsi SJU – Siena Jazz University, musicisti che quindi conoscono da vicino i programmi didattici e il sistema d’insegnamento della famosa istituzione.

Il dipartimento jazz della Scuola di Musica “Le 7 Note” sarà coordinato dal docente di chitarra Federico Carnevali.

 ORGANICO DOCENTI

carnevali

Federico Carnevali: chitarra e coordinatore di dipartimento

sarrini

Francesco Sarrini: contrabbasso

ivan-elefante

Ivan Elefante: tromba

federico-nuti

Federico Nuti: pianoforte

ELENA goti

Elena Goti: canto

giovanni-paolo-liguori

Giovanni Paolo Liguori: batteria