MUSICA NEGLI ASILI: SUONA COME PARLI

 Suona come parli!

Progetto di avviamento alla musica con metodo Suzuki e/o Children’s Music Laboratory 
per i bambini degli asili nido e delle materne di Arezzo

 Suzuki 7 Note

PROPOSTA:

Lezioni di musica negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia di Arezzo.

Ciclo di lezioni di Music Lullaby (0-3 anni) per gli asili nido e Children’s Music Laboratory (avviamento al metodo Suzuki) per bambini delle scuole dell’infanzia. Le lezioni avverranno con docenti abilitati per il Children’s Music Laboratory (CML) e per gli altri metodi didattici proposti. La Scuola di Musica Le 7 Note è l’unica scuola ad Arezzo abilitata dall’istituto Suzuki Italiano per svolgere corsi Suzuki e corsi di CML.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Imparare a suonare uno strumento fin da piccoli è una risorsa incredibile per tutti i bambini. Aumenta le capacità di coordinazione, le abilità motorie, la capacità organizzativa, permette di imparare a stare con gli altri e incentiva la socialità, getta le basi per costruire il proprio bagaglio culturale. La musica è, innanzitutto, uno strumento per vivere meglio. Grazie al metodo Suzuki, innovativo metodo fondato dal giapponese Shiniki Suzuki, è possibile apprendere uno strumento anche in età pre-scolare, prima di aver imparato a leggere e a scrivere e prima di aver mai affrontato una lezione frontale. Il metodo Suzuki ovvero “metodo della lingua madre” è rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni e si basa sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale proposto giornalmente dai genitori opportunamente “addestrati” dall’insegnante. E’ attraverso l’ascolto, l’imitazione, la continua conferma e gli stimoli degli adulti che il bambino comincia a trasformare la sua lallazione in parole.
 Prima poche e semplici, poi via via più complesse e articolate.
Nello stesso modo la metodologia Suzuki sviluppa la capacità di parlare attraverso uno strumento. L’Insegnamento tramite il metodo Suzuki deve essere affrontato all’interno di Scuole abilitate e tramite docenti debitamente formati presso l’Istituto Suzuki Italiano.

 

CORSI DI GRUPPO

Music Lullaby

A chi si rivolge? Bambini da 12 ai 36 mesi Alla lezione partecipa attivamente l’insegnante di asilo. Cos’è? La musica, in quanto forma espressiva più completa ed articolata è fondamentale nella formazione del bambino che, quanto più è piccolo tanto più un programma mirato e specifico saprà essere stimolante sotto tutti gli aspetti nel modo più naturale.“Music Lullaby” è stato pensato per entrare nel mondo dei piccolissimi attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del suo universo.È un percorso che prevede l’inserimento della musica quale veicolo di educazione, formazione e sviluppo psicomotorio e cognitivo È evidente che i piccoli risponderanno in maniera diversa a seconda delle fasce di età ed è questa la ragione per cui ogni elemento può essere elaborato a più livelli. Il successivo sviluppo di questo progetto educativo è il metodo Suzuki che offrirà ai bambini dai 30 – 36 mesi in su la continuità relativa al “Music Lullaby” attraverso i corsi collettivi del “Children’s Music Laboratory” e lo studio di uno strumento musicale, indispensabile alla crescita culturale ed umana di ogni individuo.

 

Children’s Music Laboratory (C.M.L.)

 Cos’è il corso CML? E’ un percorso che fa riferimento alla metodologia Suzuki e si propone come supporto allo studio dello strumento. Esso anticipa le difficoltà tecniche e teoriche che il bambino dovrà affrontare sullo strumento, preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici
Al corso di CML 1 sono ammessi i bimbi dai 3 ai 6 anni di età. Il primo anno è un anno di preparazione specifica comprendente manualità, coordinamento, disciplina, organizzazione didattica, sviluppo dell’orecchio melodico, armonico e ritmico, espressione vocale, orientamento. Dal secondo anno i bambini affiancano alla lezione di CML 2, anche lo studio dello strumento prescelto e proseguiranno il percorso didattico con due appuntamenti settimanali alla scuola: una lezione collettiva e una individuale. Al corso partecipa l’insegnante di asilo che si farà carico del processo formativo ed educativo del bambino, sia nelle lezioni collettive che nell’esercizio a casa.Quando dopo il primo anno inizierà a suonare, il bambino già conosce il repertorio perché l’ha cantato e danzato, conosce il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, è cosciente della motricità finalizzata alla tecnica strumentale, ha sperimentato i ritmi, ha rinforzato le dita e l’equilibrio, ha organizzato il suo lavoro a casa con la mamma o il babbo.

Perchè ? Il cervello umano cambia secondo gli stimoli che riceve e incorpora le esperienze passate trasformandole in abilità e competenze sempre più complesse. E’ quindi fondamentale qualunque precocissimo stimolo perché determinate connessioni non sono più possibili in maniera così diretta ed immediata superata una specifica fascia d’età. Alla luce di queste conoscenze il “Children’s Music Laboratory” si prefigge in partenza di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica, per attivare le capacità utili ad affrontare il mezzo strumentale nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. Offre inoltre ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità.Il bambino svilupperà maggiormente il suo talento. Il bambino che sa fare bene qualcosa, e in questo caso esprimersi attraverso la musica, è più sicuro, più equilibrato e sereno e lo sa comunicare con gioia. Il tempo che i suoi genitori gli offrono lungo il percorso sarà il regalo più bello e prezioso per tutta la vita.

CORSI INDIVIDUALI:

Il percorso fatto al nido e alla scuola materna sarà propedeutico per lo studio individuale di violino, pianoforte o violoncello, strumenti che verranno presentati nell’ambito della materna e fatti già provare ai bambini.

DOCENTII corsi verranno svolti esclusivamente dai nostri docenti con abilitazione Musical Garden (cml) e ISI (Istituto Suzuki Italiano).  Responsabile didattico del progetto: Alessio Nocentini

INFO: se vuoi aderire al progetto con il tuo Nido o con la tua Materna scrivici a info@scuoladimusicale7note.it o telefona a Giulia ‭338 9841799‬