Christian Bastianoni

Christian Bastianoni

Chitarra elettrica e acustica

Per Christian l’insegnamento è…

Victor Hugo disse: “Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”.
Per questo insegno musica…per dare a chiunque lo voglia l’opportunità di imparare quel linguaggio che può esprimere emozioni e sensazioni che vanno ben al di là delle parole.

Christian comincia a suonare la chitarra elettrica all’età di 16 anni, inizialmente come autodidatta. Dopo non molto tempo lo strumento richiede il supporto di un insegnante e Christian entra così sotto l’egida del jazzista Angelo Lazzeri, che lo segue per due anni.Nel 2001 si rivolge a Davide Baccanelli, che diverrà il punto saldo della sua formazione musicale.
E’ con Davide che Christian cresce maggiormente, seguendo le orme del nuovo maestro, che dapprima tendono verso un sentiero rock/metal, per poi evolvere lentamente verso il fusion/blues. In quegli anni Christian scopre le bands e i chitarristi che formeranno non solo il suo stile ma anche il suo modo di essere e di fare musica: Dream Theater, Toto, Extreme, Europe, Joe Satriani, per citarne solo alcuni. Sotto la spinta di questi nuovi impulsi migliora dapprima la sua tecnica e pian piano le sue conoscenze teoriche e il gusto musicale.
Nel 2003 Christian entra a far parte dell’Accademia Musicale Lizard di Fiesole, sempre sotto la guida di Davide Baccanelli, dove segue, oltre alle lezioni di strumento, anche corsi di teoria e armonia musicale, conseguendo gli esami per il I° e il II° livello nell’arco di un biennio.
Nel 2006 segue il suo insegnante presso il Tedamis di Sansepolcro, scuola in cui avrà l’opportunità di incontrare e conoscere, in occasione di vari seminari, alcuni dei più grandi chitarristi della scena mondiale, come Greg Howe, Andy Timmons, Paul Gilbert, Guthrie Govan.
Nel febbraio 2010 viene selezionato come chitarrista per il progetto “It’s a Beautiful Day” un musical ispirato alle canzoni dei Queen che ha raggiunto nel giugno dello stesso anno l’ambizioso traguardo di portare uno spettacolo di musica rock dal vivo a teatro, unendola a danza e recitazione. Lo spettacolo è stato riproposto con successo anche nel maggio 2011.
In questi ultimi anni le “palestre” per Christian sono state le esperienze in bands di ambito anche molto differente (In Tenebra, Orchestra Café Concerto Live, Overshade, Jester of the Fools, Orchestra Spettacolo Angelini), che gli hanno permesso di maturare in particolare dal punto di vista della versatilità musicale, e soprattutto i numerosi live svolti nel centro Italia con gli In Tenebra, Half Star Project e con la Café Concerto.

ESPERIENZE D’INSEGNAMENTO:

Christian impartisce lezioni di chitarra elettrica, chitarra acustica e armonia-teoria musicale dal 2009. Nel 2009-2010 ha partecipato come collaboratore al corso di “mini-gruppo” (musica d’insieme) presso il Tedamis. Dal 2013 al 2017 impartisce lezioni di chitarra presso l’Accademia Creativa di Città di Castello, la Gling Glò School di Trestina e l’Assisi International School. Dal 2017 entra a far parte dello staff di Take Five Music Academy di Città di Castello e Trestina come insegnante di chitarra elettrica e acustica.

ESPERIENZE LAVORATIVO-MUSICALI:

Nel 2005 Christian fonda, insieme al batterista Giulio Burini, gli In Tenebra, formazione gothic/symphonic metal attiva in tutto il territorio nazionale fino al 2015. Dal 2010 al 2013 fa parte dell’Orchestra Giancarlo Angelini nei ruoli di chitarrista e tecnico del suono. Dal 2014 entra a far parte dell’Orchestra Café Concerto Live come chitarrista e corista, di cui tutt’ora fa parte. Nel 2015 fonda, insieme alla cantante Elena Angeletti e alla pianista Francesca Trampolini, gli Half Star Project, trio acustico con influenze pop/dance/rock in cui tutt’ora milita in veste di chitarrista, corista, arrangiatore e tecnico del suono. Nel 2016 entra a far parte, come chitarrista, corista e compositore, del progetto progressive Wandering Vagrant che nell’aprile 2018 ha pubblicato il primo full lenght album, “Get Lost”.

ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE:

Christian ha frequentato nel 2008-2009 un corso di Hark-disk Recording, sotto la guida di Diego Rossi, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di home studio recording. Nel maggio 2012 ha partecipato al corso di Fonia tenuto presso l’Ostello Mario Spagnoli di Perugia dal maestro Angelo Epifani (Mtv, Rai2, ecc), incentrato sulle seguenti tematiche: onde sonore, acustica e psicoacustica, mixer, equalizzatori, compressori, allestimento palco.

Musicisti di riferimento: John Petrucci, Jorn Viggo Lofstad, Kee Marcello, Nuno Bettencourt, Yngwie J. Malmsteen, Joe Satriani, Andy Timmons, Brian May, Kiko Loureiro, Derek Sherinian, Antonio Vivaldi, Joe Bonamassa.