Ivan Elefante

0
7 gennaio 2017  •  Pubblicato in Archivio  •  0 Commenti

Ivan Elefante

Tromba jazz

ivan-elefanteIvan Elefante comincia a studiare la tromba all’età di 10 anni frequentando le scuole medie ad indirizzo musicale.  A 13 anni si iscrive al Liceo Musicale F. Petrarca di Arezzo studiando sotto la guida del M° Simone Ferrini. Da sempre appassionato ed incuriosito dal Jazz, nel 2014 si diploma e si iscrive alla Siena Jazz University, dove vince una borsa di studio con l’esame di ammissione.

Dal 2012 ha la possibilità di studiare con i più importanti trombettisti italiani quali Aldo Bassi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu e Marco Tamburini. A Siena Jazz viene seguito da Giovanni Falzone e Fulvio Sigurtà per lo strumento, e inoltre ha la possibilità di studiare con Simone Graziano, Paolo Corsi, Alfonso Santimone, Walter Paoli, Dan Kinzelman e Achille Succi.

 La sua attività concertistica comincia nel 2012 con il trio che lo accompagna ancora oggi composto da Federico Nuti al pianoforte  e Francesco Sarrini al contrabbasso. Contemporaneamente porta avanti esperienze di big band con orchestre del territorio fra le quali spiccano la Arezzo Jazz Orchestra diretta dal M° Matteo Trimigno e la Siena Jazz Big Band diretta dal M° Roberto Spadoni. Suona nel 2013 ad Arezzo Summer Jazz festival, nello stesso anno al Tuscia Jazz festival e l’anno precedente ad Arezzo Wave Love Festival. Rappresenta Siena Jazz in alcuni scambi culturali con altri conservatori italiani ed esteri. Nel 2016 partecipa al Premio Marco Tamburini a Rovigo e viene scelto come finalista del concorso.

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>