Sabato 7 novembre PROVA APERTA E LEZIONE CONCERTO del QUARTETTO di Roma

0
31 ottobre 2015  •  Pubblicato in News, Post in evidenza, prossimi appuntamenti  •  0 Commenti

Scuola di Musica Le 7 Note

Sabato 7 novembre  ore 17-19
PROVA APERTA E LEZIONE CONCERTO del
QUARTETTO DI ROMA

Quartetto di Roma_plateac

Da Venerdi 6 a Domenica 8 novembre la nostra scuola ospiterà le prove del Quartetto di Roma.

Il Quartetto di Roma è uno dei quartetti più importanti nel panorama internazionale e ne fa parte, alla viola,
il nostro docente Carmelo Giallombardo.

Gentilmente il Quartetto di Roma si è offerto per aprire una prova agli studenti della scuola ed al pubblico esterno.
La PROVA APERTA si svolgerà presso la Scuola di Musica LE 7 Note (Casa Rossa dentro il Parco del Pionta, Arezzo) SABATO 7 NOVEMBRE dalle ore 17 alle 19. Durante la PROVA APERTA i Maestri saranno disponibili anche per ascoltare e interagire con gli studenti con lezioni di musica e lezione concerto.
La partecipazione è gratuita per esterni e interni, è gradita la prenotazione a: info@scuoladimusicale7note.it. E’ sufficiente comunicare la partecipazione con nome e cognome, strumento, anno di studi e se s’intende essere ascoltati o se s’intende partecipare solo come uditore.

Ringraziamo il QUARTETTO DI ROMA per questa bella opportunità che offre alla nostra Scuola.

QUARTETTO DI ROMA

Marco Fiorini e Biancamaria Rapacciniviolini 

Carmelo Giallombardoviola

Alessandra Montanivioloncello

Il Quartetto di Roma è il risultato dell’esperienza cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di continuare la prestigiosa tradizione quartettistica italiana. Il Quartetto dedica la propria attenzione, oltre che al repertorio fondamentale per quartetto d’archi, anche a lavori meno conosciuti dell’800 e ’900 italiano nell’intento di riscoprire una tradizione strumentale che per troppo tempo è stata ignorata o sottovalutata. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1995, il quartetto si è imposto come uno dei più validi gruppi del genere perfezionandosi ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Piero Farulli (Quartetto Italiano) e poi con Raphael Hillyer (Julliard Quartet) e Sadao Harada (Tokyo Quartet). L’ensemble, svolge un’intensa attività concertistica che lo ha fatto apprezzare in Italia, Spagna, Olanda, Norvegia ,Turchia, Estremo Oriente e soprattutto in Germania, dove suona più volte l’anno riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e lusinghieri giudizi della critica concorde nell’apprezzarne la trasparenza tecnica e l’intensità espressiva. E’ stato ospite di prestigiose manifestazioni quali i Festival di Spoleto, Neuschwanstein, Augsburg (Germania), Orlando (Olanda) e recentemente, alle Settimane Musicali Meranesi. Ha registrato per la RAI, la Radio Nazionale Spagnola e la Bayerischer Rundfunk di Monaco. Nell’Aprile 2008 è stato invitato come quartetto in residenza presso l’ Accademia di Belle Arti “Nanyang” di Singapore dove ha tenuto masterclasses e concerti. Nel 2010 ha celebrato i 15 anni di attività con due apprezzatissimi recitals alla Philarmonie di Berlino e al Palazzo Reale di Madrid sui quattro strumenti Stradivari di proprietà del Museo Reale. Nel 2011 è tornato alla Philarmonie di Berlino per un recital ed ha effettuato una tournée in Spagna durante la quale ha suonato nel prestigioso Palau di Valencia.  Il quartetto si è dedicato anche all’attività discografica avviando una collaborazione con Bottega Discantica di Milano, per la quale ha inciso i quintetti per archi e clarinetto di Mozart e Brahms (pubblicati nel 2007); un cd comprendente il repertorio di Verdi e Puccini per quartetto (2009) ; i quartetti op 13 e 81 di Mendelssohn e Quartettsatz di Schubert (2010).  E’ di prossima realizzazione l’incisione dei sei quartetti di Mozart dedicati a Haydn. Inoltre,  nel 2009 è stato pubblicato dalla Naxos un cd con i quintetti con clarinetto di Reger e Marteau, registrato presso la Bayerischer Rundfunk di Monaco, recensito entusiasticamente dalla stampa (Die Welt, Suddeutches Zeitung, Augsburger Allgemeine, Der Standard). Nel Maggio 2015 il quartetto inciderà i quintetti con clarinetto di P. Benheim e Coleridge Taylor presso la Radio tedesca di Berlino.

 

 

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>